Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Austria » Stiria: montagne, boschi e parchi naturali
Schladming, Stiria, Austria. Author Frapestaartje. Licensed under the Creative Commons Attribution
Schladming, Stiria, Austria. Author Frapestaartje

Stiria: montagne, boschi e parchi naturali

Stiria. Autore: AleXXw. No Copyright

Stiria. Autore: AleXXw

La Stiria è uno stato (Bundesländer) dell’Austria centro-meridionale che s confina a sud con la Slovenia, e la Carinzia, a est con il Burgenland, a nord-est con la Bassa Austria, a nord-ovest con l’Alta Austria e a ovest con il Salisburghese. La Stiria è il secondo stato austriaco per dimensione e il quarto per popolazione, è divisa in 16 distretti (Bezirke), e in una città statutaria (Statutarstädte), la capitale Graz, seconda città austriaca per popolazione.

La Stiria durante l’Impero Romano faceva parte delle provincie del Noricum e della Pannonia, durante il medioevo, nel XII secolo entrò a far parte dell’Austria e poi dei possedimenti degli Asburgo, nei secoli XVI e XVII il paese fu duramente colpito dalle incursioni dei Turchi Ottomani. Dopo la Prima Guerra Mondiale la regione fu divisa tra l’Austria, l’attuale Stiria austriaca, e la Yugoslavia, la Bassa Stiria o Stiria Slovena (Štajerska).

La Stiria, è una regione alpina ricca di montagne, e con un paesaggio molto vario, verso nord-ovest si trovano le vette più alte della regione, appartenenti alle Alpi Nord-orientali (Nördliche Kalkalpen), tra queste l’Hoher Dachstein (2 995 metri), che si trova lungo il confine tra Alta Austria e Stiria, è la montagna più elevata, questa zona che fa parte dell’area del Salzkammergut, che per la sua bellezza paesaggistica, è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

Graz, Austria. Author jasonb42882. Licensed under the Creative Commons Attribution

Graz, Austria. Author jasonb42882

Altre catene montuose che caratterizzano il paesaggio della Stiria sono quelle delle Alpi Centro Orientali con, ad ovest, le montagne dei Bassi Tauri, e le Alpi della Gurktal e della Lavanttal, con cime che superano ampiamente i duemila metri. Mentre l’area centrale del paese è attraversata dalla prealpi di Stiria, in questa zona scorre il fiume Mur, solo a sud-ovest verso il confine con la Slovenia il territorio è formato da colline ricoperte da folte aree boschive.

Le attrazioni turistiche: Cosa vedere in Stiria.

[hr style=”single”]

  • Stiria (Steiermark)
  • Abitanti: 1 211 054 (2010)
  • Superficie: 16 401 km²
  • Capitale: Graz
  • Punto più alto: Hoher Dachstein 2 995 metri
  • Punto più basso:
[hr style=”single”]
[hr style=”single”]
Booking.com
banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: