Home » Austria » Stiria: montagne, boschi e parchi naturali

Stiria: montagne, boschi e parchi naturali

La Stiria è uno stato (Bundesländer) dell’Austria centro-meridionale che s confina a sud con la Slovenia, e la Carinzia. Mentre a est confina con il Burgenland, a nord-est con la Bassa Austria, a nord-ovest con l’Alta Austria e a ovest con il Salisburghese. La Stiria è il secondo stato austriaco per dimensione e il quarto per popolazione. Il suo territorio è diviso in 16 distretti (Bezirke), e in una città statutaria (Statutarstädte), la capitale Graz, seconda città austriaca per popolazione.

La Stiria durante l’Impero Romano faceva parte delle provincie del Noricum e della Pannonia. Poi durante il medioevo, nel XII secolo, entrò a far parte dell’Austria e poi dei possedimenti degli Asburgo. Nei secoli XVI e XVII la regione fu duramente colpita dalle incursioni dei Turchi Ottomani. Dopo la Prima Guerra Mondiale il suo territorio fu diviso tra l’Austria, l’attuale Stiria austriaca, e la Yugoslavia, la Bassa Stiria o Stiria Slovena (Štajerska).

UNA SPLENDIDA REGIONE INCASTONATA NELLE ALPI

La Stiria, è una regione alpina ricca di montagne, e con un paesaggio molto vario. Verso nord-ovest si trovano le vette più alte della regione, appartenenti alle Alpi Nord-orientali (Nördliche Kalkalpen). Tra le montagne la più imponente è l’Hoher Dachstein (2.995 metri), che si trova lungo il confine con l’Alta Austria. Questa zona fa parte dell’area del Salzkammergut, che per la sua bellezza paesaggistica, è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

Altre catene montuose che caratterizzano il paesaggio della regione sono quelle delle Alpi Centro Orientali con, ad ovest, le montagne dei Bassi Tauri, e le Alpi della Gurktal e della Lavanttal. Queste montagne hanno cime che superano ampiamente i duemila metri. Mentre l’area centrale del paese è attraversata dalla prealpi. In questa zona scorre il fiume Mur, solo a sud-ovest verso il confine con la Slovenia il territorio è formato da colline ricoperte da folte aree boschive.

Le attrazioni turistiche: Cosa vedere in Stiria.

  • Stiria (Steiermark)
  • Abitanti: 1.211.054 (2010)
  • Superficie: 16.401 km²
  • Capitale: Graz
  • Punto più alto: Hoher Dachstein 2.995 metri

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
Booking.com
x

Check Also

Bandiera dell'Austria

Cosa vedere nel Vorarlberg: le attrazioni più belle

Il Vorarlberg è una regione austriaca caratterizzata da un territorio in gran parte montuoso. Le ...