Home » Austria » Alta Austria » La Strada Romantica austriaca: tra Salisburgo e Vienna

La Strada Romantica austriaca: tra Salisburgo e Vienna

La Romantischste Strasse austriaca è un itinerario turistico che, partendo da Salisburgo, attraversa le regioni del Saliburghese, dell’Alta Austria e della Bassa Austria, arrivando fino a Vienna. In particolare le aree paesaggistiche attraversate sono quelle del Salzkammergut, del Mühlviertel inferiore, dello Strudengau, del Nibelungengau, e del Wachau.

L’itinerario si snoda lungo un territorio fatto di splendidi paesaggi di laghi e montagne. Lungo il suo percorso la Strada Romantica austriaca tocca 30 centri abitati meritevoli di una visita, non disdegnando musei, monasteri, castelli, fortezze. Ma lungo questo splendido itinerario si raggiungono anche aree paesaggistiche di grande fascino, tra cui parchi nazionali, e luoghi dichiarati patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Tra i centri più interessanti che potrete visitare lungo questo itinerario, oltre alle due città di arrivo e partenza, Salisburgo e Vienna, possiamo indicarne molti altri. Tra questi il lago Mondsee, il lago Wolfgangsee con i paesi di St. Gilgen e St. Wolfgang, la cittadina termale di Bad Ischl. Altro luogo da non mancare è l’area delle miniere di sale di Hallstatt. Il lago Traunsee con la cittadina di Gmunden, è un altra area paesaggistica incantevole. Così come meritano una sosta l’antica città di Wels e la caratteristica cittadina di Steyr. Anche la cittadina di Enns con la vicina abbazia di Sankt Florian sono interessanti mede di questo itinerario.

Altri punti di sosta da non mancare se percorrete questa strada turistica austriaca sono il borgo di Grein con il suo poderoso castello, l’imponente abbazia benedettina di Melk, la cittadina medievale di Krems an der Donau, e l’abbazia barocca di Klosterneuburg. Se decidete di compiere per intero questo itinerario alla ricerca delle meraviglie dell’Austria potrete certamente scoprire anche altri angoli caratteristici del paese e sarà un piacere e una scoperta ogni giorno del vostro viaggio.

  • Romantischste Strasse (Strada Romantica austriaca)
  • Lunghezza: 380 km
  • Itinerario: Tra Salisburgo e Vienna.
Mappa della Romantischste Strasse (Strada Romantica austriaca)
Mappa della Romantischste Strasse (Strada Romantica austriaca)

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
Booking.com
x

Check Also

Bandiera dell'Austria

Vorarlberg: lo stato più occidentale dell’Austria

Il Vorarlberg è uno dei più piccoli stati (Bundesländer) dell’Austria, infatti solo il territorio di ...