Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Spagna » La Rioja » La Rioja: una regione tra il fiume Ebro e le montagne
Monastero di San Millán de Yuso, La Rioja, Spagna. Author Cenobio. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Monastero di San Millán de Yuso, La Rioja, Spagna. Author Cenobio

La Rioja: una regione tra il fiume Ebro e le montagne

Situata nella Spagna nord-orientale non lontana dalle pendici dei Pirenei, la piccola regione (comunidad autónoma) de La Rioja è attraversata a settentrione dal fiume Ebro, che segna il confine con i Paesi Baschi e la Navarra. Lungo la vallata del fiume si trovano i maggiori centri abitati tra cui il capoluogo della regione, la città di Logroño.

A est, per un breve tratto la regione, confina con l’Aragona, mentre a sud e a ovest lungo il confine con la Castiglia e León, si trova un area montagnosa formata dalle catene della sierra Cebollera, dei Picos de Urbión, e della sierra de la Demanda, dove si trova il monte San Lorenzo (2.271 metri), la montagna più alta de La Rioja. Nella regione si coltivano i cereali e la vite, molto famosi sono i vini rossi de La Rioja, da molti definiti come i migliori rossi della Spagna.

Nel medioevo la regione fece parte del Regno di Pamplona, successivamente fu incorporata nella Castiglia. Il territorio de La Rioja divenne una provincia nel 1833 quando fu costituita la provincia di Logroño, che fece parte della Castiglia fino al 1982. Solo nel 1982 fu istituita la regione autonoma di La Rioja con capoluogo Logroño.

Monastero di San Millán de Suso, La Rioja, Spagna. Author aherrero. Licensed under the Creative Commons Attribution

Monastero di San Millán de Suso, La Rioja, Spagna. Author aherrero

La Rioja

La Rioja

  • La Rioja
  • Abitanti: 322.415 (2010)
  • Lingua: Spagnolo (Castigliano)
  • Superficie: 5.045 km²
  • Capoluogo: Logroño
  • Altezza massima: monte San Lorenzo (2.271 metri sul livello del mare) nella sierra de la Demanda

COME ARRIVARE NE LA RIOJA

Aeroporti: Logroño (Aeropuerto de Logroño-Agoncillo, RJL). L’aeroporto di Logroño è un piccolo aeroporto, che non ha voli diretti con l’Italia, ma è servito da voli Iberia con Madrid. L’aeroporto di Bilbao, che ha voli diretti con l’Italia e con numerosi paesi europei si trova a circa 130 km di distanza e può essere utilizzato per raggiungere comodamente la regione.

Cosa visitare ne La Rioja.

Booking.com
banner