Home » Austria » Innsbruck: la capitale del Tirolo austriaco

Innsbruck: la capitale del Tirolo austriaco

La capitale e la più importante città del Tirolo austriaco, Innsbruck, si trova nella valle del fiume Inn, alla confluenza di questo con il fiume Sill. La città è situata a circa 580 metri d’altezza ed è circondata dalle imponenti vette dellacatena alpina, alcune delle quali superano i duemila metri d’altezza.

Nell’area dove oggi sorge la città, i romani avevano, nel tardo impero, alcuni piccoli insediamenti militari, che controllavano il ponte lungo il fiume Inn. La vera e propria Innsbruck sorse nel medioevo lungo la più importante via di comunicazione che collegava l’Italia alla Baviera, cioè la strada che passava lungo il passo del Brennero.

La città a causa della sua posizione geografica strategica e dei ricavi che la sua posizione permetteva crebbe d’importanza divenendo nel 1429 la capitale del Tirolo. Successivamente, alla fine del XV secolo, grazie all’imperatore Massimiliano I d’Asburgo, raggiunse l’apice del suo splendore. In questo periodo Innsbruck divenne la residenza preferita dell’imperatore del Sacro Romano Impero.

Mercatini di Natale di Innsbruck, Austria. Autore e Copyright Liliana Ramerini

Mercatini di Natale di Innsbruck, Austria. Autore Liliana Ramerini

La città conserva oggi un pregevole centro storico di aspetto principalmente tardo medievale, ma dove si trovano anche interessanti edifici rinascimentali e barocchi. Tra le attrazioni principali troviamo il famoso Tetto d’oro (Goldenes Dachl) che è il simbolo della città. Tra gli edifici religiosi da citare la chiesa rinascimentale di Hofkirche, cioè la Chiesa di Corte, costruita da architetti italiani nel cinquecento che ospita il cenotafio dell’imperatore Massimiliano I. Per quanto riguarda il barocco, il Duomo di San Giacomo, è uno dei migliori esempi di edificio barocco dell’Austria.

Innsbruck è oggi un importante destinazione turistica austriaca e il principale centro turistico del Tirolo austriaco. La città è ottimamente attrezzata sia per il turismo invernale che per quello estivo. La capitale tirolese ha tutto ciò di cui una città vivace ha bisogno. Nel periodo dell’Avvento sono famosi e molto frequentati anche dai turisti italiani i suoi Mercatini di Natale.

Quando andare: Il clima di Innsbruck.

  • Innsbruck
  • Abitanti: 121.329 (2012)
  • Altezza: 578 metri sul livello del mare

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
Booking.com
x

Check Also

Bandiera dell'Austria

Vorarlberg: lo stato più occidentale dell’Austria

Il Vorarlberg è uno dei più piccoli stati (Bundesländer) dell’Austria, infatti solo il territorio di ...