Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Francia » Costa Azzurra: una costa ricca di località balneari e spiagge

Costa Azzurra: una costa ricca di località balneari e spiagge

La Costa Azzurra (Côte d’Azur), strettamente detta, era la costa tra Mentone e Cannes, ma oggi viene considerata Costa Azzurra tutta la parte della costa francese situata lungo il mar Mediterraneo, tra la città di Marsiglia e il confine italiano. Per cui viene oggi considerata Costa Azzurra praticamente tutta la costa della Provenza ad esclusione della foce del Rodano cioè la cosiddetta Camargue.

La Costa Azzurra è formata da una fascia costiera frastagliata ed è dominata da massicci montuosi che la proteggono dai freddi venti del nord, e ne rendono unico il clima. La Costa Azzurra è una delle più importanti aree turistiche della Francia, benedetta da un clima mite anche in inverno e mai troppo caldo durante l’estate, è rinomata per la bellezza dei suoi paesaggi, del suo mare e delle sue spiagge.

Partendo dal confine con l’Italia, il primo tratto del litorale tra Mentone e Nizza, e che comprende anche il piccolo Principato di Monaco, è formato da costa alta che precipita in mare e che forma pittoresche insenature e capi come il Cap-Ferrat e il Cap-Martin.

Cap Ferrat, Costa Azzurra, Francia. Autore: Chuck Fewell. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Cap Ferrat, Costa Azzurra, Francia. Autore: Chuck Fewel

A partire da Nizza, verso ovest, la costa è bassa e ricca di spiagge, ma ritorna alta in corrispondenza del Cap-d’Antibes, per abbassarsi di nuovo con coste sabbiose fino a Cannes. Oltre Cannes s’innalzano, a ridosso della costa, le montagne del massiccio dell’Esterel, con le loro caratteristiche rocce rosse.

In corrispondenza di Saint-Raphaël e Fréjus la linea di costa ritorna nuovamente bassa, per poi alzarsi di nuovo quando incontra il massiccio montuoso dei Maures. In questo punto la costa è molto frastagliata e ricca di insenature, in questa parte di costa sorgono rinomate località balneari come Sainte Maxime e Saint-Tropez, davanti alla costa si trovano le isole dell’arcipelago delle Îles d’Hyères (Porquerolles, Port-Cros, Île du Levant e Île de Bagaud).

Da Hyères a Marsiglia la costa è un susseguirsi di baie e insenature, tra cui la grande baia dove sorge Tolone. Tra Cassis e Marsiglia si trova un tratto di costa selvaggia e pittoresca, quella dei Calanques.

La Costa Azzurra è una delle principali destinazioni turistiche della Francia grazie alle sue località balneari, alla piacevolezza del clima e ai suoi paesaggi naturali.

Il clima della Costa Azzurra.



Booking.com

Booking.com
banner