Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Regno Unito » Scozia Clima: Quando andare
Highlands, Scozia, Regno Unito. Autore: Richard Crowest. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Highlands, Scozia, Regno Unito

Scozia Clima: Quando andare

La Scozia ha un clima che viene classificato temperato, infatti nonostante la sua alta latitudine settentrionale, simile a quella del Labrador in Canada, il paese risente dell’influsso temperato della calda corrente del Golfo che ne rende il clima variabile, ma mai estremamente freddo. Tipicamente in Scozia in una giornata si possono avere tutti i tipi di clima che si hanno in altre località nell’arco di un anno, i mesi meno piovosi sono generalmente quelli che vanno da febbraio a giugno. I venti prevalenti soffiano in direzione ovest e sud-ovest e soffiano costantemente specialmente nelle isole e nelle Highlands.

La costa orientale tende ad essere più calda in estate e più fredda in inverno, e generalmente più secca di quella occidentale che è più umida e temperata, difficilmente, lungo la costa si registrano temperature al di sotto dello zero. Nella città di Edimburgo le temperature medie minime invernali si attestano a zero gradi tra dicembre e febbraio, mentre le temperature medie massime invernali sono attorno ai 6°C, in estate si hanno temperature medie massime attorno ai 18°C e temperature medie minime di 10°C.

Eilean Donan Castle, Scozia, Regno Unito. Autore: Guillaume Piolle. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Eilean Donan Castle, Scozia, Regno Unito

Le piogge, genaralmente ben distribuite in ogni mese dell’anno, variano considerevolmente tra le varie aree del paese, per esempio piove di più lungo la costa occidentale, media annua di 1.500 mm, che lungo quella orientale, dove la media annua si aggira attorno ai 650 mm di pioggia, con 150 giorni all’anno di pioggia.

Le Highlands occidentali sono la zona più umida della Gran Bretagna, qui si raggiungono medie annue di pioggia variabili tra i 3.000 e i 4.000 mm, con oltre 250 giorni all’anno di pioggia. La neve è abbastanza frequente nelle Highlands durante i mesi invernali, tra la fine di novembre e marzo, dove nevica mediamente tra i 40 e gli oltre 100 giorni nell’arco di un anno.

SCOZIA QUANDO ANDARE

Per visitare la Scozia i mesi migliori sono quelli che vanno da aprile a settembre, mesi che grazie alla latitudine settentrionale del paese sono caratterizzati da lunghe giornate di luce, tra questi mesi, sono da preferire quelli di maggio e giugno meno frequentati dei tradizionali luglio e agosto, e con più probabilità di avere giornate di bel tempo. Per chi vuol vedere l’erica in fiore il mese adatto è agosto. Il mese di ottobre permette di osservare i meravigliosi colori autunnali delle foglie degli alberi nelle foreste della regione.

SCOZIA TABELLE CLIMATICHE

EDIMBURGO (40 mslm)
Mese Temp. Medie Min. (°C) Temp. Medie Mas. (°C) Pioggia (mm)
Gennaio 0,3 6,2 57
Febbraio 0,0 6,5 42
Marzo 1,5 8,7 51
Aprile 3,1 11,1 41
Maggio 5,7 14,2 51
Giugno 8,7 17,3 51
Luglio 10,3 18,8 57
Agosto 10,2 18,5 65
Settembre 8,4 16,2 67
Ottobre 5,9 13,2 65
Novembre 2,1 8,7 63
Dicembre 0,9 6,9 58
ANNO 668



Booking.com

Booking.com
banner
Close
Seguici su Facebook