Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Austria » Carinzia: alte montagne e meravigliosi laghi alpini
Friesach, Carinzia, Austria. Author Johann Jaritz. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Friesach, Carinzia, Austria. Author Johann Jaritz

Carinzia: alte montagne e meravigliosi laghi alpini

Carinzia. Autore: AleXXw. No Copyright

Carinzia. Autore: AleXXw

La Carinzia è uno stato (Bundesländer) dell’Austria che si trova nella parte meridionale del paese, confina a sud con l’Italia, e con la Slovenia, a est e a nord-est con lo stato austriaco della Stiria, a nord-ovest con il Salisburghese e a ovest con il Tirolo Orientale.

La Carinzia è il quinto stato austriaco per dimensione e il sesto per popolazione, è divisa in 8 distretti (Bezirke), e in due città statutarie (Statutarstädte), la capitale Klagenfurt e la città di Villach.

Ricca di materie prime, come oro, ferro e sale, la Carinzia fu colonizzata dai Romani, che l’aggregarono alla provincia del Noricum, in cui la città più importante era Virunum, l’attuale Klagenfurt, capitale della Carinzia moderna.

Dopo le invasioni barbariche, la Carinzia entrò a far parte dell’impero di Carlomagno, nel IX secolo divenne parte del Regno di Baviera e successivamente un ducato autonomo all’interno del Sacro Romano Impero, nel XIV secolo divenne parte dei possedimenti degli Asburgo a cui rimase legata fino alla fine della Prima Guerra Mondiale.

Sankt Veit an der Glan, Carinzia, Austria. Author Alois Staudcher. Licensed under the Creative Commons Attribution

Sankt Veit an der Glan, Carinzia, Austria. Author Alois Staudcher

Ricca di montagne specialmente nella sezione occidentale dove s’innalzano le Alpi Carniche (Karnischen Alpen), lungo il confine con l’Italia, e il massiccio degli Alti Tauri (Hohen Tauern), al confine con Salisburghese e Tirolo. Negli Alti Tauri, lungo il confine con il Tirolo Orientale, si trova la montagna più alta dell’Austria, il Großglockner (3 798 metri). Lungo il confine con la Slovenia si trovano la Alpi Caravanche (Karawanken), mentre a nord sono le Alpi della Gurktal (Gurktaler Alpen). L’area centrale della regione, in direzione da ovest a est, è attraversata dal fiume Drava, un affluente del Danubio, mentre a ovest di Klagenfurt, si trova una bella regione ricca di laghi alpini.

[hr style=”single”]

  • Carinzia (Kärnten)
  • Abitanti: 558.997 (2010)
  • Superficie: 5.936 km²
  • Capitale: Klagenfurt
  • Punto più alto: Großglockner 3.798 metri
  • Punto più basso: Lavamünd 348 metri

[hr style=”single”]

Le attrazioni turistiche: Cosa vedere in Carinzia.

[hr style=”single”]

[hr style=”single”]

Booking.com
banner