Home » Austria » Austria: uno stato alpino nel centro dell’Europa

Austria: uno stato alpino nel centro dell’Europa

Piccolo stato europeo, situato a nord delle Alpi, l’Austria (83.855 km²), è un mix di cultura e natura davvero invidiabile. In un territorio ristretto l’Austria presenta interessanti differenze: dalla pianura del Danubio, passando per la capitale Vienna, Salisburgo, Innsbruck, Graz, fino ad arrivare alle maestose vette delle Alpi.

Nucleo di un antico e enorme impero che per secoli aveva dominato gran parte dell’Europa, e che si estendeva dai Balcani fino all’Ucraina e alla Polonia, l’Austria fu portata agli attuali confini dopo la devastante sconfitta subita durante la Prima Guerra Mondiale.

L’Austria odierna che si estende su una superficie di poco più di ottantamila km², e conta poco più di 8 milioni di abitanti, confina verso sud-ovest con l’Italia, a sud-est con la Slovenia, ad est con l’Ungheria e la Slovacchia. Mentre a nord ha confini in comune con la Repubblica Ceca, a nord-ovest con la Germania e a ovest con la Svizzera. Il paese non ha sbocchi al mare. La lingua ufficiale è il tedesco, ma sono riconosciute lingue regionali lo sloveno, il croato e l’ungherese.

UN TERRITORIO MONTUOSO

Caratterizzata dalla presenza delle montagne della catena alpina, l’Austria è in gran parte formata da rilievi. Ma nella sua sezione nord-orientale si trova una vasta area pianeggiante, attraversata dal Danubio, è in quest’area che si trovano la capitale Vienna e altre importanti città come Linz.

Il resto del territorio austriaco, che comprende oltre il 60% della superficie del paese, è formato dalle montagne delle Alpi Austriache. Nella catena alpina austriaca numerose vette superano i tremila metri d’altezza. La montagna più alta dell’Austria, il Grossglockner (3.798 metri), si trova tra la Carinzia e il Tirolo.

  • Superficie: 83.855 km²
  • Popolazione: 8.414.638 (2011)
  • Capitale: Vienna
  • Lingua ufficiale: Tedesco.
  • Moneta: Euro (EUR)
  • Fuso Orario: UTC +1 (Estate: UTC+2)

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
Booking.com
x

Check Also

Bandiera dell'Austria

Vorarlberg: lo stato più occidentale dell’Austria

Il Vorarlberg è uno dei più piccoli stati (Bundesländer) dell’Austria, infatti solo il territorio di ...