Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Spagna » Paesi Baschi » Paesi Baschi: la regione più ricca della Spagna
La costa nei pressi di Zumaya-Zumaia, Paesi Baschi, Spagna. Author milapeg35. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
La costa nei pressi di Zumaya-Zumaia, Paesi Baschi, Spagna. Author milapeg35

Paesi Baschi: la regione più ricca della Spagna

I Paesi Baschi (País Vasco, Euskadi) sono una regione (comunidad autónoma) della Spagna settentrionale, con capoluogo Vitoria/Gasteiz, formata dalle tre provincie di Álava, Guipúzcoa e Vizcaya, le città più importanti sono Bilbao e San Sebastián/Donostia. Il territorio basco si affaccia, verso nord, sull’oceano Atlantico, confina con la Francia a nord-est, con la Navarra a est, con La Rioja a sud, con la Castilla y León a ovest e con la Cantabria a nord-ovest.

Il territorio dei Paesi Baschi si estende tra l’oceano Atlantico e la valle del fiume Ebro, formato principalmente da colline e da basse montagne, il paese è attraversato dalla Sierra di Cantabria e dai monti Baschi, dove si trova la cima più alta della regione, il monte Aitxuri (1.551 metri).

Laguardia-Guardia, Paesi Baschi, Spagna. Author Cvbr. No Copyright

Laguardia-Guardia, Paesi Baschi, Spagna. Author Cvbr

Paesi Baschi

Paesi Baschi

Considerando il reddito pro-capite i Paesi Baschi sono la più ricca regione della Spagna. I Paesi Baschi sono anche una delle regioni spagnole più industrializzate, le industrie sono concentrate attorno alla città più grande, Bilbao, mentre le altre aree del paese sono dedite prevalentemente all’agricoltura.

  • Paesi Baschi (País Vasco, Euskadi)
  • Abitanti: 2.172.175 (2010)
  • Lingua: Spagnolo (Castigliano) e Basco
  • Superficie: 7.234 km²
  • Capoluogo: Vitoria/Gasteiz
  • Altezza massima: monte Aitxuri (1.551 metri sul livello del mare)
Puente de Vizcaya, Bilbao, Paesi Baschi, Spagna. Author Zaunka2006. No Copyright

Puente de Vizcaya, Bilbao, Paesi Baschi, Spagna. Author Zaunka2006

COME ARRIVARE NEI PAESI BASCHI

Aeroporti: Bilbao (Aeropuerto de Bilbao, BIO), San Sebastián (Aeropuerto de San Sebastián, EAS), Vitoria (Aeropuerto de Vitoria, VIT).

VOLI: L’unico aeroporto con voli diretti con l’Italia è quello di Bilbao, gli altri due aeroporti baschi, quelli di San Sebastián e Vitoria hanno pochissimi voli per lo più interni. L’aeroporto di Bilbao, ha voli diretti con gli aeroporti italiani di Roma-Fiumicino, Bologna, Venezia e Milano-Malpensa. Le compagnie aeree che volano tra l’Italia e Bilbao sono: l’Alitalia, l’Iberia e la Vueling.

Clima dei Paesi Baschi.

Cosa visitare nei Paesi Baschi.

Booking.com
banner
Close
Seguici su Facebook