Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Germania » Baviera » Monaco di Baviera: alta qualità della vita e Oktoberfest

Monaco di Baviera: alta qualità della vita e Oktoberfest

La città di Monaco di Baviera è la più importante città della Germania meridionale e la terza per abitanti di tutta la Germania, dopo le città di Berlino e Amburgo. Situata lungo il fiume Isar, un affluente del Danubio, e in vicinanza delle Alpi bavaresi, Monaco ha un centro storico a pianta ovale

Monaco fu fondata alla metà del XII secolo e fu presto circondata da fortificazioni. Nel secolo successivo Monaco divenne la sede del ducato dell’Alta Baviera. A partire dal XIV secolo la città vide crescere la sua importanza e di pari passo vi sorsero importanti edifici in stile gotico e rinascimentale. Divenuta capitale della Baviera unita a partire dal 1506,  nel XVII secolo Monaco raggiunse un alto livello di sviluppo artistico e culturale grazie al mecenatismo dei duchi di Baviera.

Monaco è oggi la capitale del Land della Baviera ed è una delle mete più frequentate dai turisti italiani, grazie alla vicinanza della città al nord Italia e agli ottimi collegamenti stradali. Il centro storico di Monaco è ricco di edifici di svariate epoche, preserva ancora la sua impronta medievale, ma vi si trovano anche palazzi e chiese rinascimentali e barocchi.

Al centro della città è la grande Marienplatz, con al centro la colonna mariana (Mariensäule), dove si trovano il gotico Vecchio Municipio (Altes Rathaus), il neo-gotico Nuovo Municipio (Neues Rathaus) con il Glockenspiel, un orologio meccanico installato nella torre del nuovo municipio. Tra gli edifici religiosi della città sono da visitare la chiesa romanica Peterskirche, la gotica Frauenkirche, la rinascimentale Michaelskirche, e la barocca Theatinerkirche. Da visitare anche il maestoso palazzo dei duchi di Baviera, la Residenz (Münchner Residenz).

La città è famosa per manifestazioni come l’Oktoberfest, che dal 1810 fa di Monaco la capitale della birra, questa manifestazione si svolge tra la fine di settembre e i primi di ottobre, in genere tra il 18/20 settembre e il 3/7 ottobre. Nel periodo natalizio Monaco si riempie dei tipici Mercatini di Natale.

Booking.com
banner