Home » Austria » Cosa vedere in Stiria: le attrazioni più belle

Cosa vedere in Stiria: le attrazioni più belle

La Stiria è una regione ricca di cose da vedere. La regione ha una storia interessante e paesaggi naturali molto diversi. Dal punto di vista naturale vi si trovano alte montagne, vaste vallate, colline e laghi. Tra le meraviglie naturali, la zona montuosa nord-occidentale della regione. Questa zona comprende parte del Salzkammergut, un area condivisa con Alta Austria e Stiria, e che è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

UNA DESTINAZIONE DOVE DOMINA LA NATURA

In Stiria si trova un solo parco nazionale, il Parco Nazionale Gesäuse (Nationalpark Gesäuse), che comprende quasi per intero il massiccio montuoso omonimo nelle Alpi dell’Ennstal (Ennstaler Alpen). Mentre sono sette i parchi naturali (Almenland, Mürzer Oberland, Sölktäler, Steirische, Eisenwurzen, Pöllauer Tal, Südsteirisches Weinland, e Zirbitzkogel-Grebenzen) che proteggono alcune delle bellezze paesaggistiche della regione.

Tra le cose da vedere nella regione ci sono alcuni dei più rinomati centri sciistici austriaci, da segnalare quello di Schladming situato in prossimità dell’Hoher Dachstein, la montagna più alta della Stiria, e quello di Ramsau am Dachstein.

UNA LUNGA SERIE DI CITTADINE STORICHE

Il principale richiamo artistico della regione è la città di Graz, il cui centro storico, ricco di costruzioni rinascimentali e barocche, è stato inserito tra i luoghi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. In Stiria si trova il più importante santuario mariano dell’Austria, quello di Mariazell. Ma sono tante le abbazie e i monasteri di pregio presenti nel territorio della regione, sono da citare senza dubbio quelli di Admont, Vorau, Seckau e Sankt Lambrecht.

Tra le cittadine storiche da segnalare quelle di Bad Radkersburg, Oberwölz, Murau, Hartberg, Fürstenfeld e Judenburg. Tra i castelli da visitare quelli di Herberstein e Riegersburg. Un altro interessante e spettacolare percorso turistico è quello che si può compiere con la ferrovia del Semmering. Questa linea ferroviaria collega  i borghi di Gloggnitz, in Bassa Austria, e Semmering, in Stiria, e fa parte dei luoghi dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
Booking.com
x

Check Also

Bandiera dell'Austria

Cosa vedere nel Vorarlberg: le attrazioni più belle

Il Vorarlberg è una regione austriaca caratterizzata da un territorio in gran parte montuoso. Le ...