Home » Spagna » Andalusia » Andalusia: la Spagna più vicina all’Africa

Andalusia: la Spagna più vicina all’Africa

L’Andalusia (Andalucía) è la regione (comunidad autónoma) più meridionale della Spagna continentale, la seconda, per estensione, dopo la Castiglia e León, e quella dove è più evidente il lascito della dominazione araba, essendo stata l’ultima area della Spagna a essere riconquistata dai re cristiani nel 1492.

La regione confina con il Portogallo a ovest, con l’Estremadura e la Castiglia-La Mancha a nord, e con Murcia a est, a sud-est è bagnata dal mar Mediterraneo, mentre a sud-ovest si affaccia sull’oceano Atlantico, all’estremo sud si trova il possedimento britannico di Gibilterra.

L’Andalusia è formata dalle otto province di Siviglia (Sevilla), Almería, Málaga, Cadice (Cádiz), Córdoba, Granada, Huelva, e Jaén; il capoluogo e la maggiore città della regione è Siviglia (Sevilla), la città che fu il centro delle spedizioni di esplorazione e conquista che gli spagnoli fecero tra la fine del XV e il XVI secolo in America.

Carmona, Andalusia, Spagna. Author and Copyright Liliana Ramerini

Carmona, Andalusia, Spagna. Author and Copyright Liliana Ramerini

Il territorio dell’Andalusia è chiuso verso nord dalle basse montagne della Sierra Morena (la montagna più alta è il monte Bañuelas (1.323 metri) nella Sierra Madrona), che la separano dalla Meseta Central, a sud di queste montagne si trova l’ampia valle del Guadalquivir, il più importante fiume della regione, che la attraversa da est ad ovest e si getta nell’oceano Atlantico.

Lungo la costa mediterranea, tra la valle del Guadalquivir e il mare s’innalzano le montagne del Sistema Betico (Cordilleras Béticas), tra cui, a ridosso del mare, le alte vette della Sierra Nevada, che si alzano oltre i tremila metri, è qui che si trova la montagna più alta della penisola Iberica, e la seconda della Spagna (la più alta montagna della Spagna è il Teide (3.718 metri) nell’isola di Tenerife alle Canarie), il monte Mulhacén (3.478 metri).

  • Andalusia (Andalucía)
  • Abitanti: 8.370.975 (2010)
  • Lingua: Spagnolo (Castigliano)
  • Superficie: 87.268 km²
  • Capoluogo: Siviglia (Sevilla)
  • Altezza massima: monte Mulhacén (3.478 metri sul livello del mare) nella Sierra Nevada
Arcos de la Frontera, Andalucía, España. Author and Copyright Liliana Ramerini

Arcos de la Frontera, Andalucía, España. Author and Copyright Liliana Ramerini

COME ARRIVARE IN ANDALUSIA: VOLI

Aeroporti: L’Andalusia ha diversi importanti aeroporti internazionali, i più importanti sono quelli di Málaga (Aeropuerto de Málaga, AGP) e Siviglia (Aeropuerto de Sevilla-San Pablo, SVQ). Altri aeroporti più piccoli si trovano a Granada-Jaén (Aeropuerto Federico García Lorca de Granada-Jaén, GRX), Jerez (Aeropuerto de Jerez, XRY), Almeria (Aeropuerto de Almeria, LEI) e Córdoba (Aeropuerto de Córdoba, ODB).

L’aeroporto di Malaga è il quarto aeroporto spagnolo per numero di passeggeri, esso è collegato da numerosi voli con gli aeroporti italiani di Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino, Bergamo-Orio al Serio, Bologna, Pisa, Treviso. Volano verso Malaga le compagnie aeree Alitalia, Vueling e Ryanair oltre ad alcune compagnie di voli charter che effettuano collegamenti nel periodo estivo.

L’aeroporto di Siviglia ha voli diretti con l’Italia effettuati dalle compagnie aeree low cost Vueling e Ryanair.

I piccoli aeroporti di Granada-Jaén, Almeria e di Jerez sono collegati con l’Italia da voli della compagnia low cost spagnola Vueling con cambio di aereo a Barcellona.

Clima dell’Andalusia.

Cosa visitare in Andalusia.

Booking.com
Booking.com
Booking.com Search FlightsImage
x

Check Also

La Palma clima: quando andare

L’isola di La Palma ha un clima molto mite di tipo tropicale arido, ma meno ...