Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Spagna » Isole Canarie » Tenerife: un enorme vulcano attivo
Teide, Tenerife, Isole Canarie, Spagna. Author Marino Carlos. Licensed under the Creative Commons Attribution
Teide, Tenerife, Isole Canarie, Spagna. Author Marino Carlos

Tenerife: un enorme vulcano attivo

L’isola di Tenerife (2.034 km²) è l’isola più grande dell’arcipelago delle Canarie e anche la più popolata, essa si trova, nell’area centro-occidentale dell’arcipelago, a nord-ovest di Gran Canaria e ad est de La Gomera. La sua città principale è Santa Cruz de Tenerife, che assieme a Las Palmas de Gran Canaria è il capoluogo dell’arcipelago.

Tenerife con le altre isole occidentali di La Palma, La Gomera e El Hierro forma la provincia di Santa Cruz de Tenerife. L’isola, che ha forma triangolare, è caratterizzata dalla presenza di un grande apparato vulcanico, il Pico del Teide (3.718 metri sul livello del mare), che è la montagna più alta delle Canarie e di tutta la Spagna.

A causa delle differenze di altezze e alla grande varietà climatica, l’isola presenta un territorio con paesaggi molto vari, troviamo il Parco Nazionale del Teide, con il suo mix di colori risultato di numerose eruzioni vulcaniche, ci sono poi le scogliere di Los Gigantes (Acantilados de Los Gigantes) con le loro pareti verticali, le aree semidesertiche del meridione dell’isola, valli tropicali e subtropicali, aree forestali di laurisilva e ampi boschi di conifere, e zone di natura vulcanica come il Malpaís de Güímar e il Malpaís de La Rasca.

Acantilados de Los Gigantes, Tenerife, Canarie, Spagna. Author X3m. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Acantilados de Los Gigantes, Tenerife, Canarie, Spagna. Author X3m

Tenerife è un importante destinazione turistica, la più frequentata delle Canarie, vi si trovano numerose spiagge, spesso di nera sabbia vulcanica, tra le località turistiche più famose troviamo: Puerto de la Cruz, Los Cristianos, Playa de Las Américas e Costa Adeje. L’isola possiede due siti che l’UNESCO ha inserito nella lista dei petrimoni mondiali dell’umanità: la città storica di San Cristóbal de La Laguna e il Parco Nazionale del Teide (Parque Nacional del Teide). In tutta l’isola si trovano 43 aree naturali, quasi il 50% del territorio è protetto.

  • Tenerife
  • Abitanti: 906.854 (2010)
  • Lingua: Spagnolo (Castigliano)
  • Superficie: 2.034 km²
  • Capoluogo: Santa Cruz de Tenerife
  • Altezza massima: Pico del Teide (3.718 metri sul livello del mare)
Anaga, Tenerife, Canarie, Spagna. Author Jens Steckert. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Anaga, Tenerife, Canarie, Spagna. Author Jens Steckert

COME ARRIVARE A TENERIFE

Aeroporti: L’isola di Tenerife ha addirittura due aeroporti internazionali l’aeroporto di Tenerife-Nord (Aeropuerto de Tenerife Norte-Los Rodeos, TFN), e l’aeroporto di Tenerife-Sud (Aeropuerto de Tenerife Sur-Reina Sofía, TFS).

VOLI: Solo l’aeroporto di Tenerife-Sud ha voli diretti con l’Italia con gli aeroporti di Roma-Fiumicino, Bologna, Milano-Malpensa, Verona, Bergamo-Orio al Serio, Palermo, Pisa. Le compagnie aeree che collegano con voli l’Italia a Tenerife sono: AlbaStar, Meridiana, Neos e Ryanair. La compagnia aerea spagnola Vueling ha voli per Tenerife da molti aeroporti italiani con cambio di aereo a Barcellona.

Numerosi e frequenti sono i voli di collegamento tra tutte le isole dell’arcipelago.

TRAGHETTI: L’isola di Tenerife è collegata da un servizio regolare con i porti di Cadice e Huelva in Spagna. Tutti i traghetti diretti alle altre principali isole delle Canarie partono dai due porti di Santa Cruz de Tenerife e di Los Cristianos.

Il porto di Santa Cruz de Tenerife è il più importante, da questo porto partono i traghetti per le isole orientali dell’arcipelago (Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote) e per Huelva e Cadice.

Dal porto di Los Cristianos, situato nel sud dell’isola, partono i traghetti che collegano Tenerife alle isole di La Gomera (porto di San Sebastián de La Gomera), El Hierro (porto di La Estaca) e di La Palma (porto di Santa Cruz de La Palma).

Le compagnie che effettuano i collegamenti sono: Naviera Armas, Fred Olsen e Trasmediterranea.

Clima di Tenerife.



Booking.com

Booking.com
banner
Close
Seguici su Facebook