Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Spagna » Madrid » Comunità di Madrid: una regione con un ricco patrimonio artistico e culturale
Buitrago del Lozoya, Comunità di Madrid, Spagna. Author Carlos Delgado. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Buitrago del Lozoya, Comunità di Madrid, Spagna. Author Carlos Delgado

Comunità di Madrid: una regione con un ricco patrimonio artistico e culturale

La regione attorno alla capitale Madrid, è compresa nella Comunità di Madrid (Comunidad de Madrid) e forma una regione autonoma spagnola (comunidad autónoma) il cui territorio è circondato da quelli della della Castiglia-La Mancha e della Castiglia e León.

Situata al centro della Spagna la regione di Madrid fa geograficamente parte dell’altopiano della Meseta. Situata ad un altitudine media tra i 600 e i 1.000 metri, è solcata dai fiumi Manzanarre e Guadarrama, mentre nella sua parte meridionale la regione è attraversata dal fiume Tago. Verso nord-ovest, lungo il confine con la Castiglia e León, si trovano le montagne della Sierra de Guadarrama – che fanno parte del Sistema Central – queste montagne raggiungono la massima altezza con il monte Peñalara (2.428 metri) che è la vetta più alta della Comunità di Madrid.

La zona di Madrid è un importante area industriale, la sua economia è infatti seconda solo a quella della Catalogna. Oltre a Madrid la città più importanti sono Alcalá de Henares, Getafe, e Aranjuez.

Alcalá de Henares, Comunità di Madrid, Spagna. Author Ana Saiz García, David Fernández Vaamonde. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Alcalá de Henares, Comunità di Madrid, Spagna. Author Ana Saiz García, David Fernández Vaamonde

  • Comunità di Madrid (Comunidad de Madrid)
  • Abitanti: 6.458.684 (2010)
  • Lingua: Spagnolo (Castigliano)
  • Superficie: 8.021 km²
  • Capoluogo: Madrid
  • Altezza massima: monte Peñalara (2.428 metri sul livello del mare) nella Sierra de Guadarrama
Comunità di Madrid

Comunità di Madrid

COME ARRIVARE A MADRID

Aeroporti: Madrid (Aeropuerto de Madrid-Barajas, MAD).

L’aeroporto di Madrid è il più importante aeroporto della Spagna e il quarto aeroporto europeo. Numerosi sono i voli e le compagnie aeree che lo collegano all’Italia.

Gli aeroporti delle città italiane collegate direttamente con Madrid sono i seguenti: Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa, Milano-Linate, Venezia, Firenze, Napoli, Bologna, Genova, Pisa, Torino, Alghero, Ancona, Bari, Bergamo-Orio al Serio, Cagliari, Roma-Ciampino, Trapani, e Verona.

Tra le compagnie aeree che hanno voli dall’Italia a Madrid ci sono: Air Europa, Alitalia, EasyJet, Iberia, Pullmantour Air e Vueling.

Cosa visitare nella Comunità di Madrid.

Booking.com
banner