Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Spagna » Andalusia » Andalusia attrazioni turistiche: cosa visitare in Andalusia
Alhambra, Granada, Andalucía, España. Author and Copyright Liliana Ramerini
Alhambra, Granada, Andalucía, España. Author and Copyright Liliana Ramerini

Andalusia attrazioni turistiche: cosa visitare in Andalusia

La regione, una della più caratteristiche della Spagna, è un importante meta turistica, grazie alle sue spiagge, alle città d’arte, e alle bellezze paesaggistiche. Tra le città le più belle e interessanti sono Siviglia, Granada, Cordoba, Antequera, Ronda, Baeza, Ubeda, Cadice, Carmona, Jaén, Jerez de la Frontera.

Tra le cittadine minori sono da visitare quelle di Priego de Cordoba, Alcalá la Real, Baena, Osuna, Guadix, Montilla, Lucena, Cabra, Ecija, Aracena, Niebla, Marchena, Alhama de Granada, Utrera. Non mancano i resti archeologici disseminati in tutta la regione, i più interessanti sono quelli di Italica, Madinat al-Zahra, Bolonia.

L’UNESCO ha iscritto sei siti dell’Andalusia nella sua lista dei luoghi patrimonio mondiale dell’umanità: l’Alhambra, il Generalife e l’Albayzín a Granada; il centro storico di Cordoba; la Cattedrale, l’Alcázar e l’Archivo de Indias di Siviglia; le cittadine rinascimentali di Ubeda e Baeza; i 69 siti preistorici di arte rupestre della regione (Arte rupestre del bacino del Mediterraneo nella Peninsola Iberica); il Parco Nazionale di Doñana.

Mezquita, Cordoba, Andalusia, Spagna. Author and Copyright Liliana Ramerini.

Mezquita, Cordoba, Andalusia, Spagna. Author and Copyright Liliana Ramerini.

Famosi sono i cosidetti pueblos blancos dell’Andalusia, esiste una strada turistica (Ruta de los pueblos blancos) che ne collega alcuni, i più belli sono quelli di Arcos de la Frontera, Zahara de la Sierra, Villaluenga del Rosario, Grazalema, Benaocaz, Algodonales, Setenil de las Bodegas, Alcalá del Valle, Castellar de la Frontera, Ubrique, Bornos, El Bosque, El Gastor, Algar, Olvera, Torre Alháquime, Villamartín.

El Partal, Alhambra, Granada, Andalusia, Spagna.. Author and Copyright Liliana Ramerini

El Partal, Alhambra, Granada, Andalusia, Spagna.. Author and Copyright Liliana Ramerini

La costa andalusa lungo il mar Mediterraneo, purtroppo in parte molto deturpata dal cemento, grazie al suo clima mite è una meta privilegiata per i turisti del nord Europa, i centri balneari lungo la famosa Costa del Sol, sono molto frequentati sia in estate sia nelle stagioni intermedie, tra questi i più conosciuti sono Marbella, Nerja, Estepona, Malaga, Torremolinos, Mijas e Fuengirola; a ridosso delle maestose montagne della Sierra Nevada si trova la Costa Tropical, con insediamenti meno invasivi di quelli della Costa del Sol, i centri principali sono le cittadine di Motril e Almuñécar. Lungo la costa atlantica si estende la Costa de la Luz, una fascia costiera meno sfruttata dal turismo e quindi meglio conservata dal punto di vista paesaggistico, tra i centri più interessanti troviamo Tarifa, i resti archeologici della città romana di Bolonia (Baelo Claudia), Vejer de la Frontera, Conil de la Frontera, Cadice, Sanlúcar de Barrameda, El Puerto de Santa María, Ayamonte.

Arcos de la Frontera, Andalucía, España. Author and Copyright Liliana Ramerini

Arcos de la Frontera, Andalucía, España. Author and Copyright Liliana Ramerini

Ricca di ecosistemi unici, l’Andalusia ha numerose aree protette, tra queste due parchi nazionali e 24 parchi naturali, i parchi nazionali sono il Parco Nazionale della Sierra Nevada e il Parco Nazionale di Doñana, che protegge l’area paludosa della foce del Guadalquivir. Tra le aree protette troviamo anche l’area desertica del Desierto de Tabernas, a nord di Almeria, utilizzata, grazie alla sua somiglianza con i paesaggi del Nord America, per le riprese di numerosi films Western. Tra i paesaggi costieri meglio preservati quelli del Parco Naturale di Cabo de Gata-Níjar, a est di Almeria. Il Parco Naturale di Sierras de Cazorla, Segura y Las Villas, nel nord-est della regione, è l’area naturale protetta più grande della Spagna. Scenografiche rocce si possono ammirare nel Parco Naturale del Torcal, nei dintorni di Antequera, molto belli anche i paesaggi naturali delle Alpujarras nella Sierra Nevada, dove si trovano interessanti paesi in stile moresco come quello di Pampaneira.

Guida Turistica dell’Andalusia.

Clima dell’Andalusia.

Booking.com
banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: