Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Spagna » Isole Canarie » Fuerteventura: l’isola delle Canarie più vicina all’Africa
Tindaya, Fuerteventura, Isole Canarie, Spagna. Author Jose Mesa (Mataparda). Licensed under the Creative Commons Attribution
Tindaya, Fuerteventura, Isole Canarie, Spagna. Author Jose Mesa (Mataparda).

Fuerteventura: l’isola delle Canarie più vicina all’Africa

L’isola di Fuerteventura si trova a sud-ovest di Lanzarote nella parte orientale dell’arcipelago, ed è l’isola delle Canarie più vicina all’Africa, trovandosi a solo 97 km dalle coste africane.

Fuerteventura (1.659 km²) è dopo Tenerife la seconda isola più grande delle Canarie, l’isola è di forma allungata, lunga 100 km e larga 30 km, essa fa parte della provincia di Las Palmas ed è abitata da circa 103.000 persone. All’estremità nord-orientale di Fuerteventura si trova la piccola isola de Lobos (Isla de Lobos, 4,58 km² ).

Il territorio di Fuerteventura è brullo e arido, ma l’isola è conosciuta per le sue lunghe spiagge di sabbia bianca e nera, si dice che ce ne siano oltre 150. La linea costiera si estende per oltre 325 km di questi 77 km sono formati da spiagge. Le spiagge della Penisola di Jandía, sono le più estese delle Canarie.

L’isola, di natura vulcanica come tutte le Canarie, è la più antica dell’arcipelago ed è per questo piuttosto piatta, al centro si trova il massiccio di Betancuria, che raggiunge i 762 metri con il Pico de la Atalaya, mentre all’estremo sud, nella penisola de Jandía, si trova il Pico de la Zarza (812 metri) che è il punto più alto dell’isola.

Fuerteventura, Isole Canarie, Spagna. Author Mario Jose Martin (Pepe Martin). Licensed under the Creative Commons Attribution

Fuerteventura, Isole Canarie, Spagna. Author Mario Jose Martin (Pepe Martin).

Fuerteventura è riserva della biosfera dell’UNESCO e il suo territorio è conservato grazie anche alla presenza di 13 aree naturali protette. L’isola è la più indicata delle Canarie per chi ama il mare per la presenza di ampie distese di sabbia, che grazie ai bassi fondali sono adattissime anche alle famiglie con i bambini, le spiagge più bella si travano all’estremo sud lungo le coste della penisola de Jandía.

  • Fuerteventura
  • Abitanti: 103.167 (2009)
  • Lingua: Spagnolo (Castigliano)
  • Superficie: 1.659 km²
  • Capoluogo: Puerto del Rosario
  • Altezza massima: Pico de la Zarza (812 metri sul livello del mare)
Corralejo, Fuerteventura, Isole Canarie, Spagna. Author Jose Mesa (Mataparda). Licensed under the Creative Commons Attribution

Corralejo, Fuerteventura, Isole Canarie, Spagna. Author Jose Mesa (Mataparda).

COME ARRIVARE A FUERTEVENTURA

Aeroporti: Fuerteventura (Aeropuerto de Fuerteventura, FUE).

VOLI: L’isola di Fuerteventura (Aeropuerto de Fuerteventura, FUE) ha collegamenti diretti con gli aeroporti italiani di Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino, Napoli, Rimini, Bergamo-Orio al Serio, Bologna, Verona, Catania, Pisa, Torino. Le compagnie aeree che collegano con voli l’Italia a Fuerteventura sono: AlbaStar, Livingston, Meridiana, Neos e Ryanair. La compagnia spagnola low cost Vueling ha voli per Fuerteventura con cambio di aereo a Barcellona.

Numerosi e frequenti sono i voli di collegamento tra tutte le isole dell’arcipelago.

TRAGHETTI: L’isola di Fuerteventura è collegata da traghetti con le isole di Tenerife, Lanzarote e Gran Canaria. I traghetti per Tenerife e Gran Canaria partono dai porti di Morro Jable (Fred Olsen e Naviera Armas) e di Puerto del Rosario (Trasmediterranea e Naviera Armas). I traghetti per Lanzarote partono dal porto di Corralejo e sono gestiti dalle compagnie Fred Olsen e Naviera Armas.

Clima di Fuerteventura.



Booking.com

Booking.com
banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: