Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Russia » Ekaterinburg clima: quando andare
Università Tecnica statale degli Urali, Ekaterinburg, Russia. Autore LordTroy. Licensed under the Creative Commons Attribution
Università Tecnica statale degli Urali, Ekaterinburg, Russia. Autore LordTroy.

Ekaterinburg clima: quando andare

Ekaterinburg, il cui nome durante l’Unione Sovietica era Sverdlovsk, è oggi tra le città più popolose della Russia grazie al numero dei suoi abitanti che raggiungono il milione e mezzo. La città fa parte alla regione del Sverdlovst Oblast di cui è capoluogo. La città di Ekaterinburg, si trova a circa 237 metri s.l.m.ed è considerata una tra le più moderne città della Russia, infatti qui vi si trovano i grattacieli più alti di tutta la Russia.

Per quanto riguarda l’economia, a Ekaterinburg è molto sviluppata l’industria metallurgica e bellica, sono molte infatti le imprese militari che si dedicano alla costruzioni di armi; non solo, la città è famosa per essere un importante produttrice di minerali, tra cui  spiccano l’oro e gli smeraldi.

La città di Ekaterinburg è situata nella parte sud-occidentale del territorio russo fiancheggiata ad est dalla catena montuosa degli Urali, tagliata in due dal fiume Iset, è caratterizzata da un territorio boscoso e bagnato da numerosi corsi d’acqua.

La città fu fondata nel 1723, prendendo il nome di Yekaterina, nome datole per ricordare la moglie dell’imperatore Pietro il Grande, che successivamente prese il nome di Caterina I. Dopo la rivoluzione russa, nel 1924, la città cambiò nome in  Sverdlovsk, per onorare il leader comunista Yakov Sverdolov, nome che mantenne fino al 1991, per poi riprendere il nome originario di Ekaterinburg.

La città di Ekaterinburg è tristemente ricordata per essere stato luogo in cui avvenne lo sterminio dello Zar Nicola I e della sua famiglia dal parte dei bolscevichi. Oggi per ricordare questo tragico evento, è stata costruita una cattedrale, la chiesa sul Sangue, nel luogo dove si ergeva l’abitazione dei Romanov dove avvenne anche la loro uccisione.

Il clima di cui gode la città di Ekaterinburg è del tipo continentale umido, la vicinanza con la Siberia influisce notevolmente sulle temperature, da qui il motivo per cui gli  inverni sono rigidi e lunghi con temperature medie minime che scendono al di sotto dello zero mentre le  estati  sono miti e brevi con temperature medie massime che non raggiungono i 25°C.

L’INVERNO AD EKATERINBURG

La stagione invernale è rigida con temperature che scendono al di sotto dello zero. L’inverno di Ekaterinburg inizia già da ottobre e si conclude a fine aprile, i mesi più freddi  sono gennaio, con temperature medie minime che toccano i -15,7°C, e febbraio, con temperature medie minime di-14,5°C.

La neve presente in media per 144 giorni all’anno, inizia a cadere già da ottobre fino ad aprile, i mesi più nevosi sono gennaio e febbraio con una media mensile di 26 e 23 giorni di neve.

La quantità di luce solare durante l’inverno è davvero minima, dicembre è il mese più buio con una media mensile di 37 ore, mentre giugno possiede giornate di luce più lunghe raggiungendo le 272 ore di media mensili.

L’ESTATE A EKATERINBURG

L’apertura della stagione estiva avviene nel mese di giugno e si conclude ad agosto. Le temperature sono piacevoli e miti non superano di 25° C. Il mese più caldo è luglio con temperature medie massime che toccano i 24,4° C.

Le precipitazioni piovose sono presenti da maggio ad ottobre, ma sono più abbondanti durante i mesi estivi, soprattutto a luglio con una media mensile  di 90 mm.

QUANDO VISITARE EKATERINBURG

Il periodo migliore per visitare la città senza dubbio è l’estate, da giugno ad agosto, durante il quale nella città si tengono piacevoli attività culturali,  che vanno dagli spettacoli teatrali ai concerti musicali

EKATERINBURG TABELLE CLIMATICHE

EKATERINBURG (270 metri)
Mese Temp. min. media (°C) Temp. máx. media (°C) Precip. (mm) Giorni di pioggia (Giorni di neve)
Gennaio -15,7 -9,1 27  1 (26)
Febbraio -14,5 -6,8 20  1 (23)
Marzo -7,6 1 21  5 (18)
Aprile 0 9,8 28  13 (10)
Maggio 6,2 17,4 50  20 (4 )
Giugno 12,1 23 75  20 (0,4 )
Luglio 14,4 24,4 90  19
Agosto 11,9 21,1 73  22
Settembre 6,4 14,5 58  22 (2 )
Ottobre 0,7 6,8 39  17 (13)
Novembre -8,3 -2,8 33  6 (23 )
Dicembre -13,7 -7,9 27  1 (25)
ANNO -0,7 7,6 541  147 (144)
Booking.com
banner
Close
Seguici su Facebook