Home » Spagna » Murcia » Murcia: una delle zone più aride della Spagna

Murcia: una delle zone più aride della Spagna

La regione (comunidad autónoma) di Murcia (Región de Murcia) è una piccola regione nella Spagna sud-orientale, che verso sud-est è bagnata dal mar Mediterraneo, a nord confina con la Castiglia-La Mancha, a nord-est con la Comunità Valenciana, e a sud-ovest con l’Andalusia. La regione di Murcia è formata da tre distinte aree geografiche: al centro della regione è la florida e ricca zona agricola della Huerta, a nord-ovest è una zona di montagne incuneata tra l’Andalusia e la Castiglia, infine lungo la costa – chiamata Costa Calida – si trovano numerose e moderne stazioni balneari.

Il territorio della regione è arido, ed è toccato dagli ultimi contrafforti orientali delle montagne del Sistema Betico (Cordilleras Béticas), ed è qui, infatti, nella parte occidentale della regione che si trova la montagna più alta, il monte Los Obispos (2.015 metri) nel massiccio de Revolcadores. La zona centrale della regione, la cosiddetta Huerta, è invece pianeggiante e intensamente coltivata.

L’unico fiume di una certa importanza è il fiume Segura, che con la sua acqua, e grazie soprattutto al canale Tago-Segura (Trasvase Tajo-Segura) che lo rifornisce di acqua direttamente dal fiume Tago, permette una fiorente agricoltura, nella regione si producono infatti frutta, vino, riso, olive, agrumi, cereali, e ortaggi.

Cabo Tiñoso, Murcia, Spagna. Author Nanosanchez. No Copyright

Cabo Tiñoso, Murcia, Spagna. Author Nanosanchez

Murcia

Murcia

La costa, situata al centro della cosiddetta Costa Cálida, è disseminata di stazioni balneari, ed è caratterizzata dalla presenza di un lago naturale di acqua salata, il Mar Menor, di forma semicircolare con una superficie di 135 km².

  • Murcia (Región de Murcia)
  • Abitanti: 1.461.979 (2010)
  • Lingua: Spagnolo (Castigliano)
  • Superficie: 11.313 km²
  • Capoluogo: Murcia
  • Altezza massima: monte Los Obispos (2.015 metri sul livello del mare) nel massiccio de Revolcadores
La cattedrale di Murcia, Spagna. Author Fabio Alessandro Locati. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

La cattedrale di Murcia, Spagna. Author Fabio Alessandro Locati

COME ARRIVARE A MURCIA

Aeroporti: Murcia (Aeropuerto de Murcia-San Javier, MJV). L’aeroporto di Murcia non ha voli diretti con l’Italia, ci sono voli per Madrid, Barcellona, e altre destinazioni europee. L’aeroporto di Alicante, che ha voli diretti con l’Italia, si trova a circa 70 km di distanza. Ad Alicante atterrano voli provenienti dall’Italia di Vueling e Ryanair.

Cosa visitare nella regione di Murcia.

Booking.com
Booking.com Search FlightsImage
x

Check Also

La Palma clima: quando andare

L’isola di La Palma ha un clima molto mite di tipo tropicale arido, ma meno ...