Home » Spagna » Isole Canarie » El Hierro: l’isola più occidentale delle Canarie

El Hierro: l’isola più occidentale delle Canarie

L’isola di El Hierro è la più occidentale ed è anche la più piccola (268 km²) tra le grandi isole dell’arcipelago delle Canarie, El Hierro si trova a ovest di Tenerife, e amministrativamente fa parte della provincia di Santa Cruz de Tenerife.

L’isola, di natura vulcanica, è molto montuosa, la sua cima più alta è il Pico de Malpaso (1.501 metri), dichiarata dall’UNESCO Riserva della Biosfera, è una delle isole Canarie meno visitate dai turisti. L’isola ha pochissime spiagge per cui il turismo non si è sviluppato come nelle altre isole dell’arcipelago, molto belli sono però gli scenari naturali.

Considerata, fino alla scoperta dell’America, l’estremità occidentale del mondo, fu utilizzata come luogo dove convenzionalmente passava il primo meridiano, il meridiano zero.

L’isola fu occupata, all’inizio del XV secolo, da Juan de Bethencourt (Jean de Béthencourt), nobile di origine normanna al servizio delle Castiglia, dopo trattative con i pacifici abitanti indigeni, i Bimbaches.

  • El Hierro
  • Abitanti: 10.960 (2010)
  • Lingua: Spagnolo (Castigliano)
  • Superficie: 268 km²
  • Capoluogo: Valverde
  • Altezza massima: Pico de Malpaso (1.501 metri sul livello del mare)
Valle de El Golfo, El Hierro, Spagna. Author Barraquito. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Valle de El Golfo, El Hierro, Spagna. Author Barraquito.

COME ARRIVARE A EL HIERRO

Aeroporti: L’aeroporto dell’isola (Aeropuerto de El Hierro) si trova nella parte settentrionale dell’isola, vicino al paese di Valverde.

VOLI: Le comunicazioni con le altre isole delle Canarie sono assicurate da frequenti voli aerei, ci sono voli da Tenerife (Aeropuerto de Tenerife Norte, 30 minuti di volo, Aeropuerto de Tenerife Sur, 30 minuti di volo), Gran Canaria (45 minuti di volo), e Fuerteventura (60 minuti di volo).

TRAGHETTI: Esistono anche collegamenti di traghetti con Santa Cruz de Tenerife (Puerto de Los Cristianos) e La Gomera che arrivano al Puerto de la Estaca a El Hierro, che si trova poco a sud dell’aeroporto. I traghetti tra El Hierro, la Gomera e Tenerife sono gestiti dalla compagnia di navigazione Naviera Armas.

Cosa visitare a El Hierro.



Booking.com

Booking.com
Booking.com Search FlightsImage
x

Check Also

La Palma: l’isola più verde delle Canarie

L’isola di La Palma (708 km²) si trova nell’area occidentale dell’arcipelago delle Canarie, a nord ...