Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Spagna » Spagna assistenza sanitaria, telefoni, cellulari, elettricità, prefissi, prese elettriche, documenti, internet
Toledo, Spagna. Autore e Copyright: Marco Ramerini
Toledo, Spagna

Spagna assistenza sanitaria, telefoni, cellulari, elettricità, prefissi, prese elettriche, documenti, internet

SPAGNA ASSISTENZA SANITARIA

I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) in Spagna (Stato membro dell’Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) chiamata Tessera Sanitaria. E’ comunque consigliabile munirsi anche di un’assicurazione sanitaria privata che preveda, oltre alla copertura di eventuali spese sanitarie, anche l’eventuale rimpatrio aereo o il trasferimento del malato in un altro Paese.

SPAGNA TELEFONI

Per chiamare dalla Spagna verso l’Italia, bisogna inserire il nostro prefisso internazionale 0039 seguito dal numero fisso o dal cellulare.

Per chiamare dall’Italia alla Spagna, il prefisso da inserire è lo 0034.

I numeri di Madrid iniziano tutti con 91. Le chiamate sia nazionali che internazionali possono essere effettuate presso i numerosi telefoni di colore blu che accettano sia le monete che le schede telefoniche. Il numero di telefono gratuito per chiamare l’Italia a spese del destinatario è il 900.990.391

SPAGNA TELEFONI CELLULARI

Per i cellulari non ci sono problemi, i telefoni cellulari GSM sono operativi in tutto il territorio nazionale.

Operatori di telefonia mobile in Spagna:

Movistar: http://www.movistar.es

Orange: http://www.orange.es/

Vodafone: http://www.vodafone.es

Yoigo: http://www.yoigo.com/

SPAGNA DOCUMENTI

Per l’ingresso in Spagna i cittadini europei devono essere in possesso della Carta d’Identità valida per l’espatrio o del Passaporto.

Per quanto riguarda il viaggio con minori, consigliamo di chiedere informazioni aggiornate sulla normativa applicata presso la propria Questura.

SPAGNA ELETTRICITÀ

La corrente elettrica è come in Italia a 220 volt. La presa è quella conforme alla normativa europea a due fori. Se avete apparecchi elettrici a tre spine, portatevi dietro degli adattatori.

SPAGNA INTERNET

In Spagna potete consultare la vostra posta elettronica, inviare e ricevere messaggi o navigare in rete negli Internet caffè che si trovano ormai ovunque. Se viaggiate col vostro computer, potete accedere ad Internet da molti alberghi che dispongono di prese Internet nelle stanze. L’alternativa è quella di usare le reti senza fili Wi-Fi allestite ora negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie, negli alberghi ecc. In genere le zone Wi-Fi (hotspot) sono indicate chiaramente. L’acceso è spesso a pagamento e il vostro computer dovrà essere dotato di una scheda per l’accesso alla rete senza fili.

Booking.com
banner