Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Spagna » Cantabria » Cantabria: una regione tra mare e montagne
La Marina, Cantabria, Spagna. Author Adbar. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
La Marina, Cantabria, Spagna. Author Adbar

Cantabria: una regione tra mare e montagne

La Cantabria è una delle più piccole regioni (comunidad autónoma) della Spagna, formata da un unica provincia, ha per capoluogo Santander. La regione si trova nella parte settentrionale del paese a ridosso della costa atlantica, oltre che con l’oceano Atlantico (Golfo di Biscaglia) sul quale si affaccia verso nord, la regione confina a est con i Paesi Baschi, a sud con la Castiglia e León, e a ovest con le Asturie.

La Cantabria è caratterizzata dalla presenza delle montagne della Cordigliera Cantabrica che l’attraversano, da est verso ovest, molto vicine alla costa. Il territorio del paese viene tradizionalmente suddiviso in tre aree, La Marina, l’area costiera che si affaccia sull’oceano Atlantico, La Montaña, che è la zona più grande attraversata dalla Cordigliera Cantabrica, e il Campoo e valli del sud (Campoo y los valles del sur), che è l’area oltre le montagne che appartiene idrograficamente alle valli dei fiumi Ebro e Duero.

Le altezze maggiori si hanno verso occidente dove s’innalza il massiccio dei los Picos de Europa, qui al confine con la Castiglia e León si trova il monte Torre Blanca (2 619 metri) nel Macizo de los Urrieles, che è la montagna più alta della Cantabria. I fiumi sono di breve corso a causa della prossimità delle montagne al mare ed hanno corso ripido e scosceso. Sul territorio sono praticati l’allevamento e la pesca, tra le industrie sono di rilievo la siderurgia e la metallurgia.

Playa de Berria, Cantabria, Spagna. Author Nicolás Pérez. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Playa de Berria, Cantabria, Spagna. Author Nicolás Pérez

  • Cantabria
  • Abitanti: 592.250 (2010)
  • Lingua: Spagnolo (Castigliano)
  • Superficie: 5.221 km²
  • Capoluogo: Santander
  • Altezza massima: monte Torre Blanca (2.619 metri sul livello del mare) nel Macizo de los Urrieles, parte del Macizo Central de los Picos de Europa
Riproduzione di dipinto rupestre, Grotta di Altamira, Santillana del Mar, Cantabria, Spagna. Author Ramessos. No Copyright

Riproduzione di dipinto rupestre, Grotta di Altamira, Santillana del Mar, Cantabria, Spagna. Author Ramessos

Cantabria

Cantabria

COME ARRIVARE IN CANTABRIA

Aeroporti: Santander (Aeropuerto de Santander, SDR).

L’aeroporto di Santander ha voli diretti con l’Italia, operati dalla compagnia aerea Ryanair, che lo collegano con gli aeroporti di Milano-Bergamo Orio al Serio e Roma-Ciampino. La compagnia low cost spagnola Vueling  ha voli dall’Italia con cambio di aereo a Barcellona.

Cosa visitare in Cantabria.

Booking.com
banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: