Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Repubblica Ceca » Praga » Praga cosa visitare: le attrazioni più belle

Praga cosa visitare: le attrazioni più belle

Praga è una delle più belle città dell’Europa, grazie alla sua stupenda posizione su entrambe le rive del fiume Moldava, alle antiche case e palazzi della borghesia mercantile, alle torri e alle numerose chiese che caratterizzano il suo centro storico. Gli stili che caratterizzano la città sono il gotico (XIV e XV secolo), l’alto barocco (prima metà del XVIII secolo) e il modernismo (fine XIX e inizio del XX secolo). Il centro storico di Praga fa parte dei luoghi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1992.

La città è ricca di monumenti che rappresentano tutti i periodi della sua storia. Di particolare importanza sono il Castello di Praga, la Cattedrale di San Vito, la piazza Hradcany di fronte al Castello, il Palazzo Wallenstein sulla riva sinistra del fiume, il gotico Ponte Carlo, la Rotonda di San Martino (XI secolo), le case porticate gotiche attorno alla Piazza della Città Vecchia, la Chiesa gotica di San Giacomo a Stare Mesto, e gli edifici della fine del XIX secolo di Nove Mesto.

Tre giorni sono un minimo sufficiente per poter visitare i principali luoghi d’interesse di Praga. Se avrete piú tempo a vostra disposizione, potrete uscire dai percorsi turistici e vedere anche dell’altro in questa magica città.

Le principali aree turistiche di Praga sono separate dalla Moldava. Sulla sponda sinistra si trovano il borgo del Castello (Hradcany) e il Quartiere Piccolo (Mala Strana). Sulla sponda sinistra si trovano invece la Città Vecchia (Staré Mesto), il Quartiere Ebraico e la Città Nuova (Nove Mesto). Sopra la Moldava si stende lo stupendo Ponte Carlo che congiunge la Città Vecchia e Mala Strana.

Tra i principali monumenti e luoghi da visitare a Praga figurano il Castello (Pražský hrad), la cattedrale di San Vito (Katedrála svatého Víta), il ponte Carlo (Karlův most), il Carolinum (Karlova kolej), il palazzo Czernín (Černínský palác), il palazzo Sternberg (Šternberský palác), il palazzo Waldstein (Valdštejnský palác), la piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí), la piazza Venceslao (Václavské náměstí), la chiesa di San Nicola a Mala Strana (Kostel svatého Mikuláše), il monastero di Strahov (Strahovský klášter), il Vecchio Palazzo Reale (Starý královský palác) e il Vecchio Cimitero Ebraico (Starý židovský hřbitov).

Piazza della Città Vecchia, Staré Město, Praga, Repubblica Ceca. Autore: Sokoljan. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Piazza della Città Vecchia, Staré Město, Praga, Repubblica Ceca

HRADCANY (Cittadella)

Castello di Praga (Pražský hrad). Vecchio Palazzo Reale (Starý Královský Palác). Cattedrale di San Vito (Katedrála sv. Víta).

Basilica di San Giorgio e Convento (Bazilika a klášter sv. Jirí). Vicolo d’oro o Vicolo degli Alchimisti (Zlatá ulicka). Giardini Reali e Sferisterio. Galleria del Castello. Palazzo Lobkovicz. Padiglione Reale Estivo o Belvedere. Palazzo Sternberg. Santuario di Loreto. Monastero di Strahov. Palazzo Cernin. Nuovo Mondo.

MALA STRANA (Quartiere Piccolo)

Ponte Carlo (Karluv most). Chiesa di San Nicola (Chram sv.Mikulase). Palazzo Wallenstein. Chiesa di San Tommaso. Isola di Kampa. Chiesa di Santa Maria Vittoriosa. Via Nerudova. Collina di Petrin.

STARE MESTO (Città Vecchia)

Piazza della Città Vecchia. Municipio della Città Vecchia (Staromestska Radnice) e l’Orologio Astronomico di Praga. Chiesa di Santa Maria di Týn. Chiesa di San Nicola. Casa alla Campana di Pietra. Palazzo Kinsky. Porta delle Polveri. Casa Municipale. Chiesa di San Giacomo. Carolinum. Clementinum.

QUARTIERE EBRAICO (Josefov)

Vecchio Cimitero Ebraico di Praga (Starý židovský hrbitov). Sinagoga Vecchia-Nuova. Sinagoga Alta. Sinagoga Maisel. Municipio Ebraico. Sinagoga Pinkas. Sinagoga Spagnola. Sinagoga Klaus.

NOVE MESTO (Città Nuova)

Piazza San Venceslao. Museo Nazionale. Piazza di Carlo. Municipio della Città Nuova. Chiesa di San Ignazio. Teatro Nazionale di Praga. Stazione Centrale.

VYSEHRAD

Chiesa di San Pietro e Paolo. Cimitero di Vyšehrad. Rotonda di San Martino.



Booking.com

Booking.com
banner