Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Repubblica Ceca » Cucina Ceca » Cucina Ceca
Vepro Knedlo Zelo (Arrosto di maiale con canederli e crauti) (cucina ceca). Autore Patrick-Emil Zörner (Paddy). Licensed under the Creative Commons Attribution
Vepro Knedlo Zelo (Arrosto di maiale con canederli e crauti) (cucina ceca). Autore Patrick-Emil Zörner (Paddy). Licensed under the Creative Commons Attribution

Cucina Ceca

La cucina Ceca è stata influenzata e ha influenzato le cucine delle nazioni vicine, la cucina boema in particolare, è strettamente imparentata con quella della Germania meridionale e dell’Austria. La cucina Ceca è una cucina che fa largo uso di pietanze a base di carne, tra queste comuni sono il maiale, il manzo, l’agnello, e il pollo; mentre l’uso del pesce è raro; molto utilizzati sono anche i cereali, i legumi, inprimis i crauti e le patate. I piatti che vengono serviti gustosi, grazie alla presenza di sale e di ingredienti particolari come la maggiorana e l’aglio che aggiungono un buonissimo sapore alle pietanze in particolare alle carni. Il tipico piatto di carne della Repubblica Ceca è  il Vepřo-knedlo-zelo, arrosto di carne di maiale cotto in forno insaporito con pancetta, aglio, cipolla e servito con gnocchi a base di pane raffermo e crauti, una vera delizia!

Molto conosciuti sono  anche gli gnocchi chiamati Knedlíky, preparati con ingredienti come farina, latte, pane raffermo e lievito, il cui impasto finale viene fatto bollire in acqua per poi essere tagliato a fette e servito come contorno alle carni;  gli Škubánky, gnocchi a base di patate e farina, semi di papavero, dal sapore dolciastro.

Tra i contorni vengono spesso utilizzate le patate in tutte le loro varietà: bollite (vařené brambory), arrosto (opékané brambory), fritte (hranolky) o il il purea (bramborová kaše); oppure i tipici knedliky (gnocchi di pane). Una curiosità, non è raro vedere come contorno anche della pasta, specialmente le tagliatelle.

Svíčková na smetaně (filetto di manzo marinato) (cucina ceca). Autore Matyas Havel. Licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Svíčková na smetaně (filetto di manzo marinato) (cucina ceca). Autore Matyas Havel

Molti dei dolci (moučníky) più conosciuti dell’Europa centrale hanno avuto la loro origine nella Repubblica Ceca, tra gli ingredienti più usati sono i semi di papavero, la mousse di prugne, il burro e la panna montata.

Comuni sono le crepes (palačinky) farcite con marmellata, panna montata o fragole; gli gnocchetti di prugne (švestkové knedlíky) o di mirtilli (borůvkové knedlíky); lo strudel di mele (jablečný závin); il Koláče è un tipo di pasta ripiena di frutta o formaggio; il Vánočka è un pane preparato per il Natale, insieme a molti altri tipi di biscotti e dolciumi (vánoční cukroví).

La bevanda principale è la birra: famose in tutto il mondo sono la Budweiser e la Pilsner Urquell. Tra i liquori famosi sono il Fernet e la Becherovka, un liquore tradizionale fatto con ingredienti naturali, erbe e spezie.

Booking.com
banner
Close
Seguici su Facebook