Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Repubblica Ceca » Boemia » Mělník: edifici storici e vini

Mělník: edifici storici e vini

Mělník è una piccola cittadina della Boemia centrale che si trova alla confluenza dei fiumi Modava (Vltava) e Elba (Labe) a soli 35 km a nord di Praga.

Questa antica città è conosciuta come il centro principale della regione agricola produttrice di vino della Boemia centrale, vi si producono vini bianchi e rossi chiamati Ludmila, a questo riguardo particolarmente famosa è la festa del vino, festival organizzato ogni anno in città.

  • Mělník
  • Abitanti: 19.077 (2011)
  • Altezza: 215 metri sul livello del mare.

COSA VEDERE A MĚLNÍK: LE ATTRAZIONI PRINCIPALI

La città offre luoghi di interesse storico, oltre ad una vasta gamma di attività culturali e sportive. Il centro storico di Mělník ha il suo punto focale attorno alla piazza Náměstí Míru sulla quale si affacciano edifici in stile barocco e rinascimentale, la piazza, ricca di portici, è dominata dalla Porta di Praga (Pražská brána) che è l’unica porta superstite delle fortificazioni che furono costruite nel XIII secolo, l’aspetto attuale della porta risale al XV secolo.

Castello di Mělník (zámek Mělník): Caratteristica principale di Mělník è il Castello (zámek Mělník) che domina la citta e dal quale si può ammirare il punto di confluenza tra la Moldava e l’Elba e tutto il centro storico.

Edificato nel medioevo, fu successivamente ricostruito in vari stili architettonici, dal romanico al barocco, l’aspetto attuale è quello della ricostruzione messa in atto nel XVII secolo.

Al suo interno si trova una ricca collezione di mobili d’epoca, dipinti, una raccolta di carte geografiche e mappe delle città europee risalente al XVIII secolo, e una cantina con i vini prodotti nella zona.

– Orario: Il castello è visitabile tutti i giorni dalle 9,30 alle 17,00 (in estate dalle ore 10,00 alle 18,00).

Namestí Míru, Melník, Boemia, Repubblica Ceca. Autore Palickap. Licensed under the Creative Commons Attribution

Namestí Míru, Melník, Boemia, Repubblica Ceca. Autore Palickap

Chiesa di San Pietro e Paolo (Chrám sv. Petra a Pavla): Accanto al Castello si trova la chiesa di San Pietro e Paolo (Chrám sv. Petra a Pavla v Mělníku) edificata nel XV secolo da Johannem Spiessem in stile tardo gotico su un edificio preesistente in stile romanico, la chiesa ha tre navate. La chiesa assieme al castello domina la città di Mělník.

Sotto il presbiterio della chiesa la cripta è occupata da un ossario (kostnice), che è uno degli ossari più grandi della Boemia. Fu utilizzato come ossario tra la metà del XV secolo e il 1787. Ossa e teschi sono posizionati in modo da formare immagini come ancore, cuori e croci.

– Orario: tutto l’anno: da martedì a venerdì dalle 9,30 alle 12,30, e dalle 13,15 alle 16,00; il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 12,30, e dalle 13,15 alle 16,00.

Torre di osservazione (Vyhlídková věž): La torre d’osservazione, che si trova vicino alla chiesa di San Pietro e Paolo, è alta 37 metri e domina la cittadina e la campagna circostante coltivata a vigneti.

– Orario: tutto l’anno: da martedì alla domenica dalle 10,00 alle 12,30, e dalle 13,35 alle 18,00; in inverno chiude alle 17,00.

Palazzo del Comune (Mělnická radnice): costruito in origine nel tardo XIV secolo, della struttura originaria resta solo la Cappella di sv. Barbory, nel corso dei secoli fu spesso ricostruito fino alla fine degli anni 30 del XX secolo, quando furono fusi in un unico complesso architettonico più edifici.

Museo Regionale di Melnik (Regionální muzeum Mělník): è un museo situato in un edificio recentemente ristrutturato dell’ex convento dei Cappuccini, il museo ospita una mostra permanente dove il visitatore può vedere com’era la città medioevale di Mělník e la vita quotidiana delle popolazioni rurali, vi si trova anche una sezione dedicata alla storia delle carrozzine per bambini, mentre un’altra parte del museo è dedicata al vino.

– Orario: tutto l’anno: da martedì alla domenica dalle 9,00 alle 12,00, e dalle 13,00 alle 17,00.

DINTORNI:

Kokořínsko: Nei dintorni di Mělník si trova l’area naturale protetta del Kokořínsko (Chráněná krajinná oblast Kokořínsko) caratterizzata da bizzarre formazioni rocciose di arenaria. Il Kokořínsko è un’area paesaggistica tra le più belle di tutta la Boemia, vi si trovano gole, strapiombi di roccia, piccole grotte, nicchie e sporgenze.

Castello di Kokořín: A soli 10 km dalla città di Mělník è il castello gotico dal XIV secolo di Kokořín (Hrad Kokořín).

[hr style=”single”]
[hr style=”single”]
Booking.com
banner