Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Grecia » Dodecaneso » Rodi: baluardo greco verso la Turchia

Rodi: baluardo greco verso la Turchia

Rodi è l’isola più importante e più grande del Dodecaneso, situata nel mare Egeo sud-orientale a pochi chilometri dalla costa turca. Di forma tozza vagamente ovale, è disposta da sud-ovest verso nord-est in direzione della Turchia. La sua lunghezza è di quasi 80 km mentre la sua larghezza nel punto maggiore è di 35 km.

Formata da circa 400 km di coste spesso aspre e inospitali, con scarsi porti, i due porti principali dell’isola, sono quelli di Rodi, situato all’estremità nord dell’isola, e Lindos, che si trova a metà delle costa orientale lungo un promontorio roccioso.

Il paesaggio dell’interno dell’isola è di natura montuoso, l’estensione fino alle coste delle montagne rende la costa talvolta alta e dirupata. La montagna più elevata è il monte Attavyros (1.215 metri), situato a metà della costa occidentale dell’isola. Sulla vetta della montagna sono presenti i resti di un antico tempio dedicato a Zeus.

Lindos, Rodi, Grecia. Author Emilian Robert Vicol (Public Domain Photos). Licensed under the Creative Commons Attribution

Lindos, Rodi, Grecia. Author Emilian Robert Vicol (Public Domain Photos)

Il resto del territorio è formato da colline e basse montagne, solo la parte meridionale e la parte settentrionale dell’isola sono più piatte. All’estremità meridionale dell’isola si trova la penisola di Prassonissi collegata con il resto di Rodi da un istmo sabbioso.

  • Rodi (Rhodos)
  • Abitanti: 115.490 (2001)
  • Superficie: 1.408 km²
  • Altezza massima: Attavyros 1.215 metri sul livello del mare

COME ARRIVARE A RODI

TRAGHETTI PER RODI

Rodi è servita da traghetti con trasporto auto e da veloci aliscafi e catamarani che la collegano con le isole vicine e con la Turchia. Ci sono anche traghetti che collegano Rodi al porto di Atene (Pireo).

VOLI PER RODI

L’isola di Rodi ha un importante aeroporto internazionale (Rhodes International Airport “Diagoras”), che è tra i più frequentati scali aeroportuali della Grecia. L’aeroporto si trova nella parte settentrionale dell’isole a circa 15 km a sud-ovest della città di Rodi. La maggior parte dei turisti che visitano Rodi lo fanno utilizzando l’aereo. Rodi è collagata da voli interni con Atene, Creta, Salonicco e alcune isole del Dodecaneso. Durante l’estate quasi tutte le nazioni europee hanno collegamenti aerei diretti con Rodi. L’Italia è collegata a Rodi da voli lowcost della Ryanair in partenza dagli aeroporti di Bergamo, Pisa e Bologna, della EasyJet in partenza da Milano-Malpensa. Ci sono poi voli in partenza da Roma-Fiumicino o Milano-Malpensa di Alitalia, AirOne, Blue Panorama e Aegean Airlines.

Booking.com
banner