Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Grecia » Grecia: geografia e storia
Firiplaka, Milos, Cicladi, Grecia. Author Jacopo Della Porta. Licensed under the Creative Commons Attribution
Firiplaka, Milos, Cicladi, Grecia. Author Jacopo Della Porta

Grecia: geografia e storia

La Grecia, culla di antiche civiltà, da quella cretese a quella ateniese che si irradiarono per tutto il Mediterraneo, è oggi uno stato che fa parte dell’Unione Europea, formato da una parte continentale e da una serie di arcipelaghi che comprendono tra le duemila e le tremila isole e isolotti.

Il paese si estende complessivamente su 131.957 km² (circa un terzo dell’Italia) ed ha una popolazione di poco superiore agli 11 milioni di abitanti, la sua capitale è Atene, la Grecia confina a nord-ovest con l’Albania, a nord con la Macedonia e la Bulgaria, e a nord-est con la Turchia. La lingua ufficiale è il greco.

Il territorio della Grecia continentale è formato dalla parte meridionale della penisola Balcanica che si protende verso il mar Ionio e il mar Egeo, che comprende anche la grande penisola del Peloponneso, ed ha una linea di costa molto articolata e frastagliata con golfi, insenature e penisole.

La Grecia continentale è particolarmente montuosa, attraversata nella parte nord-occidentale dalla catena dei monti del Pindo con numerose vette oltre i duemila metri, tra cui il monte Smólikas (2.637 metri), mentre al confine con la Bulgaria s’innalzano i Monti Rodopi.

Mappa della Grecia

Mappa della Grecia

Il famoso monte Olimpo, l’antica sede degli dei greci, che si trova nella Grecia centro-settentrionale è il monte più alto del paese (2.917 metri). Anche la penisola del Peloponneso e l’isola di Creta hanno montagne che superano i duemila metri d’altezza.

Gli arcipelaghi più importanti, oltre alla grande isola di Creta, sono quelli del Dodecaneso, delle Isole le Cicladi e delle Isole Ionie. Tra le isole più grandi Creta, Eubea, Lesbo, Rodi, Chio e Cefalonia.

  • Superficie: 131.957 km²
    Popolazione: 10.815.000 in gran parte greci (94%); è presente anche una minoranza etniche albanese (4%).
    Capitale: Atene
    Lingue: Lingua ufficiale è il Greco.
    Religione: Cristiana ortodossa (97%) con minoranze di cattolici e musulmani.
    Moneta: Euro
    Fuso orario: UTC +2 (in estate: UTC +3) un ora avanti rispetto all’Italia.
Booking.com
banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: