Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Spagna » Comunità Valenciana » Comunità Valenciana attrazioni turistiche: cosa visitare nella Comunità Valenciana
Alicante, Costa Blanca, Comunità Valenciana, Spagna. Author Carlos Quesada Granja. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Alicante, Costa Blanca, Comunità Valenciana, Spagna. Author Carlos Quesada Granja

Comunità Valenciana attrazioni turistiche: cosa visitare nella Comunità Valenciana

Due sono i maggiori richiami dal punto di vista turistico della Comunità Valenciana: la città di Valencia – la destinazione turistica più rampante della Spagna – e i centri balneari della Costa Blanca (Alicante, Dénia, Benidorm, Calpe, Torrevieja) e della Costa del Azahar (Peñíscola, Vinaroz, Torreblanca, Oropesa del Mar, Benicasim). Tra le altre mete interessanti le città di Elche/Elx, con la sua distesa di palme da dattero (Palmeral), Gandía/Gandia, Játiva/Xàtiva e Orihuela.

La comunità Valenciana conta su ben tre siti che fanno parte del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO: il Palmeral di Elche/Elx, la Lonja de la Seda di Valencia, e gli oltre 300 siti preistorici di Arte rupestre del bacino del Mediterraneo della Comunità Valenciana (Arte rupestre del bacino del Mediterraneo nella Peninsola Iberica).

Valencia è una città che ha saputo rinnovarsi ed oggi rivaleggia con Madrid e Barcellona come centro turistico di attrazione di visitatori, il suo centro storico presenta edifici di grande interesse come la famosa Lonja de la Seda e la Cattedrale gotica de la Asunción de Nuestra Señora. Valencia è un richiamo turistico di prim’ordine anche per gli avveniristici edifici e musei della città delle Arti e della Scienza  (Ciudad de las Artes y las Ciencias) opera progettata dai famosi architetti spagnoli Santiago Calatrava e Félix Candela.

Valencia, Spagna. Author Keith Ellwood. Licensed under the Creative Commons Attribution

Valencia, Spagna. Author Keith Ellwood

Tra le mete meno conosciute, ma di grande fascino, una delle più belle è la regione del Maestrazgo, tra la Comunità Valenciana e l’Aragona, caratterizzata da piccoli paesini posti sulle sommità delle rocce dispersi in un paesaggio brullo, ma affascinante, tra i borghi più belli di questa regione di confine quelli di: Morella nella Comunità Valenciana, e, in Aragona quelli di Mirambel, Cantavieja, Mosqueruela e Puertomingalvo. Interessanti rovine romane si trovano nell’area archeologica di Sagunto, situata poco a nord di Valencia.

Guida Turistica della Comunità Valenciana.

Booking.com
banner