Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Regno Unito » Edimburgo: la capitale della Scozia
Il Castello di Edimburgo, Scozia, Regno Unito. Autore: W. Lloyd MacKenzie. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Il Castello di Edimburgo, Scozia, Regno Unito

Edimburgo: la capitale della Scozia

Edimburgo (Edinburgh), la seconda città scozzese è la capitale della Scozia, ed uno dei maggiori richiami turistici del Regno Unito. La città, perfettamente integrata con l’ambiente in cui è adagiata, si trova tra le colline del Pentland e il Firth of Forth, vicino alla costa del mare del Nord.

In epoca romana la regione di Edimburgo era abitata da tribù celte. Nel VII secolo queste tribù edificarono una fortificazione su uno degli speroni rocciosi che oggi sono inglobati nella città moderna, probabilmente Castle Rock, Arthur’s Seat o Calton Hill.

La regione di Edimburgo fu conquistata dagli Angli nel 634 d.C. e rimase sotto il loro controllo per 300 anni. Solo nel X secolo Edimburgo tornò sotto il controllo degli scozzesi ed entrò a far parte del Regno di Scozia, nei secoli successivi la città divenne il più importante centro commerciale e mercantile della Scozia.

La parte più antica di Edimburgo è adagiata attorno al castello che fu edificato nel medioevo sopra uno sperone di roccia vulcanica, nel XV secolo la città divenne la capitale del regno di Scozia, continuando a prosperare per tutto il periodo tardo-medievale e durante il rinascimento.

All’inizio del XVII secolo con l’unione delle corone di Scozia e d’Inghilterra e il trasferimento della corte a Londra la città perse parte del suo ruolo. Poi nel XVIII secolo con l’unione dei parlamenti di Scozia e Inghilterra che si riunivano nel sobborgo londinese di Westminster, Edimburgo perse anche la sede del parlamento scozzese. Solo a seguito di un referendum svoltosi nel 1997 Edimburgo è ritornata ad essere la sede del parlamento scozzese.

Oggi Edimburgo è la principale destinazione turistica della Scozia, visitata ogni anno da milioni di turisti, e il suo centro storico formato dalla Old Town e dalla New Town, fa parte dei luoghi che l’UNESCO ha inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità.

Cosa visitare: Le attrazioni più belle.

Clima: Quando andare.



Booking.com

Booking.com
banner
Close
Seguici su Facebook