Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Spagna » Murcia » Murcia attrazioni turistiche: cosa visitare a Murcia
Cabo Tiñoso, Murcia, Spagna. Author Nanosanchez. No Copyright
Cabo Tiñoso, Murcia, Spagna. Author Nanosanchez

Murcia attrazioni turistiche: cosa visitare a Murcia

Tra le destinazioni turistiche più importanti della regione sono le città di: Murcia, la capitale della regione, con una bella cattedrale. Merita una sosta anche Cartagena, ricca di resti romani, tra cui un bel teatro. Altre cittadine interessanti sono: Lorca, Jumilla, e Caravaca de la Cruz, quest’ultima famosa meta di pellegrinaggi grazie alla presenza di un santuario-fortezza. Tra i centri minori sono di particolare rilievo i paesi di Cehegín, Moratalla, e Mula.

La costa della regione di Murcia viene chiamata Costa Cálida, ed è ricca di numerose stazioni balneari di aspetto moderno, ma in gran parte anonime, le più conosciute sono Cartagena, Mazarrón, Veneziola e La Manga del Mar Menor, le ultime due località si trovano lungo il Mar Menor, una laguna costiera di acqua salata.

Di particolare rilievo sono i luoghi dove sono stati ritrovati pregevoli esempi di arte rupestre come nelle grotte del Monte Arabí (Yecla), e di La Serreta (Cieza), l’UNESCO ha inserito ben 72 siti di arte rupestre della regione di Murcia nella sua lista dei luoghi patrimonio mondiale dell’umanità sotto la dicitura Arte rupestre del bacino del Mediterraneo nella Peninsola Iberica. Per avere un quadro più chiaro di quello che è il patrimonio preistorico della regione da non mancare è la visita al Centro Regional de Interpretación de Arte Rupestre “Casa de Cristo”, che si trova vicino al paese di Moratalla.

Cala Parreño, Parco Naturale de Calblanque, Murcia, Spagna. Author Nanosanchez. No Copyright

Cala Parreño, Parco Naturale de Calblanque, Murcia, Spagna. Author Nanosanchez

Il territorio della regione è protetto da numerosi parchi regionali e aree protette che preservano alcune bellezze paesaggistiche come quelle del Cañón de los Almadenes, della Sierra de las Moreras, e dei Barrancos de Gebas. Lungo la costa, ci sono ancora aree incontaminate, le aree protette più belle sono quelle della Sierra de la Muela, Cabo Tiñoso e Roldán, di Calblanque, Monte de las Cenizas y Peña del Águila.

Guida Turistica di Murcia.

Booking.com
banner