Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Grecia » Isole Sporadi: isole montuose e ricche di vegetazione
Skopelos, Sporadi, Grecia. Autore Stefanos Titanas. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Skopelos, Sporadi, Grecia. Autore Stefanos Titanas

Isole Sporadi: isole montuose e ricche di vegetazione

Isole Sporadi

Isole Sporadi

Le isole Sporadi, conosciute anche come Sporadi Settentrionali sono un gruppo di isole situate nel mar Egeo nord-occidentale, davanti alla grande isola di Eubea e alla penisola di Pelion nella Grecia continentale.

Le isole principali e abitate, sono quattro, Skyros (207 km²), Skopelos (95 km²), Alonissos (64 km²) e Skiathos (47 km²), delle altre isole e isolotti dell’arcipelago l’unica altra abitata è quella di Peristera. Tra le altre isole troviamo: Kyra Panagia (25 km²), Peristera (14 km²), Gioura (11 km²), Skantzoura (6 km²), Piperi (4 km²), Valaxa (4 km²), Skyropoula (4 km²), Sarakino (3 km²).

Le isole sono montuose, e ricche di vegetazione, formate da coste frastagliate e spesso rocciose, la cima più alta delle Sporadi Settentrionali è il monte Kohilas (792 metri) che si trova nella parte meridionale dell’isola di Skyros.

Abitate in prevalenza da agricoltori, vi si coltivano la vite, gli olivi, gli alberi da frutta e i cereali, anche la pesca ha una certa importanza. La vegetazione, che ricopre gran parte delle isole, è formata da grandi boschi di pinete, solo la parte meridionale di Skyros è spoglia e rocciosa. L’area di mare attorno all’isola di Alonissos e agli isolotti vicini è parco nazionale marino.

[hr style=”single”]

  • Isole Sporadi
  • Abitanti: 15.888 (2001)
  • Superficie: 499 km²
  • Altezza massima: monte Kohilas 792 metri sul livello del mare (sull’isola di Skyros)

[hr style=”single”]

COME ARRIVARE ALLE ISOLE SPORADI

TRAGHETTI PER LE ISOLE SPORADI

Esistono collegamenti di traghetti tra i porti della terraferma e dell’Eubea con le quattro isole principali delle Sporadi Settentrionali, che a loro volta sono collegate tra loro da traghetti. Consultate la pagina di ogni isola per informazioni più dettagliate e complete.

VOLI PER LE ISOLE SPORADI

Solo le isole di Skiathos e Skyros hanno l’aeroporto. Le due isole sono collegate con voli provenienti da Atene, Salonicco (Skyros) e con voli charter provenienti da alcuni paesi dell’Europa. Consultate la pagina di ogni isola per informazioni più dettagliate e complete.

[hr style=”single”]
[hr style=”single”]
Booking.com
banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: