Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Grecia » Golfo di Saronico » Isole del Golfo di Saronico: isole molto frequentate dal turismo greco

Isole del Golfo di Saronico: isole molto frequentate dal turismo greco

Isole del Golfo di Saronico

Isole del Golfo di Saronico

Il golfo di Saronico o golfo di Egina è un golfo del mar Egeo che si apre tra l’Attica e il Peloponneso, all’interno del golfo o poco al di fuori si trovano alcune piccole isole, situate molto vicine alla terraferma.

L’arcipelago è composto da sette isole principali e da alcuni scogli, le isole maggiori sono: Salamina (95 km²), Egina (87 km²), Idra (Hydra) (50 km²), Poros (23 km²), Spétses (22 km²), Dokos (12 km²), e Angistri (Samothràki) (13 km²).

Le isole sono montuose, il loro punto più alto è il monte Eros (590 metri) sull’isola di Hydra, e sono popolari destinazioni per il turismo greco, grazie anche alla loro vicinanza con la costa e con la capitale Atene.

Vi si trovano interessanti attrazioni come i resti archeologici di Egina (Tempio di Afaia), le chiese e i monasteri bizantini di Salamina e Egina, i palazzi signorili e le case caratteristiche di Idra (Hydra), il verde, la quiete e le chiese di Spétses.

[hr style=”single”]

  • Isole del Golfo di Saronico
  • Abitanti: 45.600 (2005)
  • Superficie: 318 km²
  • Altezza massima: monte Eros, sull’isola di Hydra (590 metri sul livello del mare)

[hr style=”single”]

COME ARRIVARE ALLE ISOLE DEL GOLFO DI SARONICO

TRAGHETTI PER LE ISOLE DEL GOLFO DI SARONICO

Le isole del golfo di Saronico sono collegate da servizi di traghetti regolari con Atene/Pireo. Alcune isole sono collegate anche con i porti di Ermioni, Methana, Kosta e Porto Heli nel Peloponneso. Consultate la pagina di ogni isola per informazioni più dettagliate e complete.

VOLI PER LE ISOLE DEL GOLFO DI SARONICO

Non esistono aeroporti sulle isole, ma è semplice, una volta giunti all’aeroporto di Atene prendere un traghetto dal Pireo per una delle isole.

[hr style=”single”]
[hr style=”single”]
Booking.com
banner