Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Spagna » Madrid » Chinchón: una delle piazze più suggestive della Meseta
Chinchón, Comunità di Madrid, Spagna. Author Dirección General de Turismo Comunidad de Madrid. Licensed under the Creative Commons Attribution
Chinchón, Comunità di Madrid, Spagna. Author Dirección General de Turismo Comunidad de Madrid

Chinchón: una delle piazze più suggestive della Meseta

Chinchón, è un piccolo paese di poco più di 5.000 abitanti che si trova ad un altitudine di 753 metri sul livello del mare a circa 50 km a sud-est di Madrid, esso sorse alla fine del XV secolo come castello tardo-medievale attorno al quale fu edificato il centro abitato attuale il cui pernio era, ed è, la suggestiva Plaza Mayor, il paese è un importante centro agricolo della piana di Tajuña ed è famoso per la produzione di Grappa all’Anice.

Il principale motivo di attrazione di Chinchón è la Plaza Mayor, risalente al XVI secolo, di forma irregolare, ma tendente al circolare, è famosa per essere utilizzata come arena per i tori. La piazza è circondata da abitazioni generalmente a tre piani caratterizzate da balconi di legno e portici, strutture tipiche dell’architettura di campagna, in tutta la la piazza si contano oltre 230 balconi.

La chiesa parrocchiale di Nuestra Señora de la Asunción, la cui costruzione risale ai secoli XVI-XVII, fu più volte danneggiata, l’edificio attuale presenta una mescolanza di stili che vanno dal gotico, al plateresco, al rinascimentale, al barocco.

Plaza Mayor, Chinchón, Comunità di Madrid, Spagna. Author Dirección General de Turismo Comunidad de Madrid. Licensed under the Creative Commons Attribution

Plaza Mayor, Chinchón, Comunità di Madrid, Spagna. Author Dirección General de Turismo Comunidad de Madrid

All’interno della chiesa, al centro della pala d’altare principale, si può ammirare la tela dell’Assunzione della Vergine (Asunción de la Virgen) opera di Francisco de Goya, eseguita attorno al 1812. Altro edificio religioso interessante è il Convento di Sant’Agostino (Convento de San Agustín), realizzato nel XVIII secolo oggi ospita il Parador Nacional de Turismo di Chinchón. Il Castello (Castillo de Chinchón o Castillo de los Condes), che si trova, verso sud, poco fuori del centro abitato, risale alla fine del XVI secolo ed è formato da due corpi quadrangolari sovrapposti con torri cilindriche agli angoli.

Castello di Chinchón, Comunità di Madrid, Spagna. Author M. Peinado. Licensed under the Creative Commons Attribution

Castello di Chinchón, Comunità di Madrid, Spagna. Author M. Peinado

Booking.com
banner
Close
Seguici su Facebook