Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Grecia » Cucina Greca » Cucina Greca
Melomakarona (cucina greca). Autore Kalambaki2. Licensed under the Creative Commons Attribution
Melomakarona (cucina greca). Autore Kalambaki2

Cucina Greca

La cucina greca vanta una plurisecolare tradizione gastronomica. La cucina greca è a base di carne caprina e montone, anche le pietanze a base di pesce sono molto diffuse.

Il pasto inizia con una serie di antipasti detti mezédes, dolmades, taramosalata, melitzanosalata, tzatziki ( crema a base di yogurt, cetrioli e aglio ottima per accompagnare le carni ) e sfogliate, gli antipasti sono accompagnati da degli aperitivi come il vermouth locale, l’Ouzo o la mastìcha.

L’antipasto è seguito da un piatto principale che può essere a base di carne o pesce, di solito alla griglia o alla piastra.

Spesso la carne, agnello o porchetta, è fatta allo spiedo, tra i piatti di carne tipici sono: il souvlaki è il piatto più popolare in Grecia ( spiedini di carne bovina, di maiale e di agnello lasciati marinati in precedenza con spezie e limone per poi essere cotti ai ferri), le soutzoukakia (polpette di carne al sugo di pomodoro), i dolmades (polpette di carne tritata o di riso involte nelle foglie di verza o di vite), lo ghiouvetsi (agnello arrosto al forno), i keftedes (polpette fritte di carne o di legumi), il moussaka (salsa di ragù, a strati, con fette di melanzane e di patate, coperto con la besciamella), il kokoretsi (coratella d’agnello allo spiedo arrostita sulla brace).

Souvlaki (cucina greca). Autore Heidi Bauer. Licensed under the Creative Commons Attribution

Souvlaki (cucina greca). Autore Heidi Bauer

Per quanto riguarda il pesce, viene cucinato in molti modi: fritto, ai ferri, e al forno. Talvolta il piatto principale può essere costituito da un’insalata e formaggi, tra queste la famosa insalata greca choriatiki a base di pomodoro crudo e condita con olio, olive, peperoni, cipolle fresche a fette, pezzetti di formaggio feta (formaggio nazionale).

Alla fine del pasto arriva il dolce tra i più tipici: il baklavas (sfoglia con mandorle tritate e miele), il galaktomboùreko (sfoglia a base di crema), il kataifi (sfoglia ripiena di mandorle tritate), i pasticcini con la crema, alla panna o le crostate alla marmellata, i Loukoumades ( ciambelle fritte insaporite con sciroppo di cannella e miele ).

Un famoso prodotto greco è lo yaourti (yogurt), così come onnipresente è l’olio d’oliva, solitamente di alta qualità, che viene impiegato senza risparmio. Non dimentichiamo l’insalata greca  chiamata  Kalamata preparata con  pomodori, peperoni verde, olive , feta, origano, cetrioli, lo  Yesmita, preparato con peperoni o pomodori riempiti con riso, carne macinata, insaporito con la menta.

Booking.com
banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: