Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Spagna » Madrid » Comunità di Madrid attrazioni turistiche: cosa visitare nella Comunità di Madrid
Monasterio de El Escorial, Madrid, Spagna. Author Turismo Madrid Consorcio Turistico. Licensed under the Creative Commons Attribution
Monasterio de El Escorial, Madrid, Spagna. Author Turismo Madrid Consorcio Turistico

Comunità di Madrid attrazioni turistiche: cosa visitare nella Comunità di Madrid

Incentrata sulla capitale della Spagna, la regione madrilena merita una visita approfondita per diversi aspetti di grande importanza storica e artistica. La presenza della capitale appanna le potenzialità degli altri centri storici e dei richiami turistici che invece non vano assolutamente sottovalutati.

Dal punto di vista turistico, la regione di Madrid, conta su un ricco patrimonio storico, artistico e culturale, ma molti sono anche i luoghi di pregio paesaggistico e naturale. La regione di Madrid ha anche importanti attrattive per quanto riguarda il turismo relativo al tempo libero e alla cultura (musei) e a quello, in costante crescita, del turismo di affari (convegni, congressi ecc.).

La capitale Madrid con i suoi musei e i suoi palazzi è un importante richiamo turistico ed ovviamente la principale, e spesso unica, destinazione per chi visita la zona, ma la regione della comunità di Madrid conta su ben tre siti che fanno parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO: il Monastero de El Escorial, l’Università e il centro storico di Alcalá de Henares, e il Paesaggio culturale di Aranjuez.

Tra le aree naturali più belle della regione quella della Sierra de Guadarrama, di cui un area di circa 34.000 ettari è diventata un parco nazionale nel 2013. Altre zone naturali interessanti sono quelle del Parco Naturale de la Cumbre, Circo y Lagunas de Peñalara, e del Parco Regionale della Cuenca Alta del Manzanares che include la Sierra de la Pedriza e il Monte de El Pardo.

Palazzo Reale di Aranjuez, Comunità di Madrid, Spagna. Author Martin Putz. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Palazzo Reale di Aranjuez, Comunità di Madrid, Spagna. Author Martin Putz

In tutta la regione di Madrid si trovano, oltre ai tre patrimoni dell’umanità già citati, altri interessanti centri artistici e storici come il paese medievale di Buitrago del Lozoya, i suggestivi resti della strada romana che univa Segovia a Miacum, chiamata Calzada romana de la Fuenfría, il piccolo paese di Chinchón, il Castello di Manzanares el Real, o il Monastero di Santa María de El Paular.

Guida Turistica della Comunità di Madrid.

Booking.com
banner
Close
Seguici su Facebook