Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Spagna » Isole Canarie » Isole Canarie: le isole africane della Spagna
Acantilados de Los Gigantes, Tenerife, Canarie, Spagna. Author X3m. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Acantilados de Los Gigantes, Tenerife, Canarie, Spagna. Author X3m

Isole Canarie: le isole africane della Spagna

Le isole Canarie (Canarias) sono un arcipelago situato nell’oceano Atlantico lungo la costa africana del Marocco, l’arcipelago forma una regione (comunidad autónoma) della Spagna, la regione, divisa in due provincie, ha come capoluogo le due città di Las Palmas de Gran Canaria e di Santa Cruz de Tenerife.

Formato da sette isole principali, Tenerife (2.034 km²), Fuerteventura (1.659 km²), Gran Canaria (1.560 km²), Lanzarote (846 km²), La Palma (708 km²), La Gomera (369 km²), e El Hierro (268 km²), e da alcuni isolotti più piccoli, come l’Isla de Lobos a nord di Fuerteventura, e l’arcipelago Chinijo (La Graciosa, Alegranza, Montaña Clara, Roque del Este e Roque del Oeste), situato a nord di Lanzarote.

Le isole abitate sono le sette isole più grandi e l’isola di La Graciosa (29 km²) nell’arcipelago Chinijo. Terre dell’eterna primavera, le Canarie sono una delle destinazioni turistiche più frequentate della Spagna. L’isola più vicina alle coste africane è Fuerteventura, che dista meno di 100 km dalla costa del Marocco, mentre le isole di El Hierro e La Palma sono le più distanti dalla costa.

Parque Nacional de Timanfaya, Lanzarote, Canarie, Spagna. Author Luc Viatour www.Lucnix.be. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike.

Parque Nacional de Timanfaya, Lanzarote, Canarie, Spagna. Author Luc Viatour www.Lucnix.be

Tutte di origine vulcanica presentano imponenti vulcani, come il monte Teide (3.718 metri), che è il monte più alto della Spagna, e l’Alto de Guajara (2.718 metri), entrambi sull’isola di Tenerife. La terza montagna più alta dell’arcipelago è il Roque de los Muchachos (2.426 metri) nell’isola di La Palma, segue il Pico de las Nieves (1.949 metri) sull’isola di Gran Canaria, il Pico de Malpaso (1.501 metri) sull’isola di El Hierro, e il Pico Garajonay (1.487 metri) sull’isola di La Gomera, altitudini più basse si hanno nei vulcani che formano le altre isole, a Fuerteventura la montagna più alta è il Pico de la Zarza (821 metri), a Lanzarote è il Peñas del Chache (670 metri).

  • Isole Canarie (Canarias)
  • Abitanti: 2.118.519 (2010)
  • Lingua: Spagnolo (Castigliano)
  • Superficie: 7.447 km²
  • Capoluogo: Las Palmas de Gran Canaria e Santa Cruz de Tenerife
  • Altezza massima: Teide (3.718 metri sul livello del mare) sull’isola di Tenerife
Teide, Tenerife, Isole Canarie, Spagna. Author Marino Carlos. Licensed under the Creative Commons Attribution

Teide, Tenerife, Isole Canarie, Spagna. Author Marino Carlos

COME ARRIVARE ALLE ISOLE CANARIE: VOLI E TRAGHETTI

Aeroporti: Gran Canaria (Aeropuerto de Gran Canaria, LPA), Tenerife-Nord (Aeropuerto de Tenerife Norte-Los Rodeos, TFN), Tenerife-Sud (Aeropuerto de Tenerife Sur-Reina Sofía, TFS), Fuerteventura (Aeropuerto de Fuerteventura, FUE), Lanzarote (Aeropuerto de Lanzarote, ACE), La Palma (Aeropuerto de La Palma, SPC), El Hierro (Aeropuerto de El Hierro, VDE), La Gomera (Aeropuerto de La Gomera, GMZ ).

Canarie

Canarie

L’aeroporto più importante delle isole Canarie è quello dell’isola di Gran Canaria (Aeropuerto de Gran Canaria, LPA) che ha voli con gli aeroporti italiani di Milano-Malpensa, Bologna, Verona, Bergamo-Orio al Serio, Pisa. Le compagnie aeree che collegano l’Italia a Gran Canaria sono la Ryanair e la Vueling (con cambio di aereo a Barcellona).

L’isola di Tenerife ha addirittura due aeroporti internazionali l’aeroporto di Tenerife-Nord (Aeropuerto de Tenerife Norte-Los Rodeos, TFN), e l’aeroporto di Tenerife-Sud (Aeropuerto de Tenerife Sur-Reina Sofía, TFS). Solo l’aeroporto di Tenerife-Sud ha voli diretti con l’Italia con gli aeroporti di Bologna, Milano-Malpensa, Verona, Bergamo-Orio al Serio, Palermo, Pisa. Le compagnie aeree che collegano l’Italia a Tenerife sono la Meridiana, l’AlbaStar, la Ryanair, la Neos e la Vueling (con cambio di aereo a Barcellona).

L’isola di Fuerteventura (Aeropuerto de Fuerteventura, FUE) ha collegamenti diretti con gli aeroporti italiani di Milano-Malpensa, Bergamo-Orio al Serio, Bologna, Verona, Catania, Pisa, Torino. Le compagnie aeree che collegano l’Italia a Fuerteventura sono la Meridiana, l’AlbaStar, la Livingstone, la Ryanair e la Vueling (con cambio di aereo a Barcellona).

L’isola di Lanzarote (Aeropuerto de Lanzarote, ACE) ha collegamenti diretti con gli aeroporti italiani di Bologna, Treviso. Le compagnie aeree che collegano l’Italia a Lanzarote sono la Ryanair e la Vueling (con cambio di aereo a Barcellona).

L’aeroporto di La Palma (Aeropuerto de La Palma, SPC) non ha collegamenti diretti con l’Italia, vi arrivano voli dalla Germania, dalla Svizzera e dal Belgio, oltre che i voli interni con Madrid e le altre isole Canarie.

Gli aeroporti di El Hierro (Aeropuerto de El Hierro, VDE), e La Gomera (Aeropuerto de La Gomera, GMZ ) hanno voli interni che li collegano con le altre isole delle Canarie.

Numerosi e frequenti sono infine i voli di collegamento tra tutte le isole dell’arcipelago.

Traghetti: Esistono collegamenti di traghetti che partono dal porto di Cadice in Spagna e raggiungono le isole Canarie, anche le isole dell’arcipelago sono collegate tra loro da una fitta rete di traghetti.

Clima delle isole Canarie.

Cosa visitare alle isole Canarie.



Booking.com

Booking.com
banner
Close
Seguici su Facebook