Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Spagna » Castiglia-La Mancha » Belmonte: piccolo borgo dominato da uno splendido castello
Castello di Belmonte, Castiglia-La Mancha, Spagna. Author PMRMaeyaert. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Castello di Belmonte, Castiglia-La Mancha, Spagna. Author PMRMaeyaert

Belmonte: piccolo borgo dominato da uno splendido castello

Belmonte è piccolo paese storico della Castiglia-La Mancha nella provincia di Cuenca. Questo piccolo borgo di poco più di 2.000 abitanti si trova a 806 metri sul livello del mare nell’altopiano della Meseta Central non lontano dalla strada che collega Albacete a Madrid. Le prime notizie del paese risalgono al XIII secolo, nel XIV secolo Don Juan Manuel, nipote di Alfonso X, iniziò a cingerlo di mura, i due secoli successivi furono il periodo di maggior splendore per Belmonte, vi furono costruiti la maggior parte degli edifici oggi visibili tra cui il Castello (Castillo de Belmonte) e la Collegiata (Colegiata de San Bartolomé).

Castello: L’edificio più conosciuto del paese è il Castello (Castillo de Belmonte), spesso utilizzato come luogo di ripresa di diversi films storici, di origine medievale, la sua costruzione cominciò nella metà del XV secolo per volere di Don Juan Pacheco, marchese di Villena.

Il castello è in tipico stile gotico-mudéjar e si trova sul cerro de San Cristóbal, fuori dal paese di Belmonte, la muraglia che parte dal castello abbraccia tutto il paese, rendendo il tutto molto scenografico. La pianta del castello è a forma di stella, è possibile visitare l’intero castello con i suoi interni riccamente decorati, dalle torri del castello si godono di bei panorami sulla campagna circostante e sul paese di Belmonte.

Orario: da aprile ad ottobre tutti i giorni dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 20.00; da novembre a marzo tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.45 e dalle 15.30 alle 18.30. Biglietto: adulti 6 €, ragazzi 4 €. Audioguida anche in italiano.

La Collegiata, Belmonte, Castiglia-La Mancha, Spagna. Author Josemanuel. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

La Collegiata, Belmonte, Castiglia-La Mancha, Spagna. Author Josemanuel

Il paese: Ancora parzialmente cinto da belle mura del XV secolo che lo collegano al castello, in origine sul centro abitato si aprivano cinque porte (Puerta de San Juan, Puerta de Chinchilla, Puerta del Almudí o del Rollo, Puerta de Toledo o de Monreal, Puerta Nueva), tre della quali tutt’ora visibili (Puerta de San Juan, Puerta de Chinchilla, Puerta Nueva). Nel centro storico si trovano la magnífica Collegiata di San Bartolomé, le rovine dell’antico Alcázar, l’Ermita de Nuestra Señora de Gracia del XVII secolo, e il convento de los Trinitarios.

Il Castello di Belmonte, Castiglia-La Mancha, Spagna. Author Castillodebelmonte. No Copyright

Il Castello di Belmonte, Castiglia-La Mancha, Spagna. Author Castillodebelmonte

Collegiata di San Bartolemeo (Colegiata de San Bartolomé): Bellissimo edificio del XV secolo in stile gotico, all’interno si trova un bel coro in legno del XV secolo scolpito con le storie della Bibbia, delle pale d’altare dei secoli XVI e XVII, ed un organo del XVIII secolo.

Orario: da aprile a settembre dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.30, la domenica solo il pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30; da ottobre a marzo dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 18.30, la domenica solo il pomeriggio dalle 16.00 alle 18.30. Chiusa il lunedì.

Booking.com
banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: