Home » Cipro » Ayia Napa / Agia Napa: vita notturna e divertimento

Ayia Napa / Agia Napa: vita notturna e divertimento

Ayia Napa (Agia Napa) è un importante stazione di villeggiatura balneare della costa meridionale di Cipro. Questa cittadina si trova nella parte sud orientale dell’isola, ad occidente del Capo Greco, e poco a sud di Famagosta e dal confine con la parte turca di Cipro.

Da piccolo villaggio di pescatori sorto attorno ad un antico monastero, Ayia Napa (Agia Napa) è diventata oggi una delle località più vivaci dell’isola. Questo centro balneare attrae una moltitudine di giovani e di turisti in cerca di divertimento. Spesso la sua vita notturna viene paragonata a quella di Ibiza, di Mykonos e, rimanendo in Italia, di Rimini.

Ayia Napa (Agia Napa) è diventata, negli ultimi anni, la più rinomata località balneare dell’isola di Cipro, ricca di alberghi, ristoranti, locali notturni, e famosa per le sue spiagge sabbiose. La cittadina è caratterizzata dalla presenza di un antico monastero, che le ha dato il nome, costruito, nel XVI secolo, durante il dominio veneziano sull’isola.

COSA VEDERE A AYIA NAPA / AGIA NAPA

Grazie alle sue spiagge, dove si possono praticare sport acquatici come lo sci nautico, il windsurf, la canoa, le immersioni subacquee, e alla sua vita notturna sfrenata, Ayia Napa attrae un gran numero di turisti. La piazza centrale (Plateia Seferi) della cittadina, chiamata semplicemente The Square, è piena di ristoranti, locali notturni e negozi, la vita e i negozi si estendono in altre vie del centro, alcune delle quali sono pedonali.

L’edificio antico più famoso di Ayia Napa è il suo monastero cinquecentesco. L’edificio si trova vicino alla piazza principale (Plateia Seferi) ed è quanto resta dell’edificio originale distrutto dai turchi dopo la cacciata da Cipro dei veneziani. Circondato da un muro, il monastero presenta un bel chiostro, una chiesa, e una fontana cinquecentesca.

Nel centro di Ayia Napa si trova il Museo del Mare “Thalassa” (Thalassa Municipal Museum of the Sea), dedicato alla vita marina e alla conservazione del patrimonio marino di Cipro. Il museo espone reperti marini, reperti della storia dell’isola, dalla preistoria al periodo veneziano. Inoltre, il museo ospita alcune sale dedicate alla paleontologia, vi si trovano pesci fossili, conchiglie, coralli, e ammoniti. Altre sale sono dedicate agli animali marini di Cipro, vi sono esposti pesci, mammiferi, tartarughe, foche, coralli, ricci di mare, stelle marine, spugne, e piante marine.

LE SPIAGGE DI AYIA NAPA / AGIA NAPA

Tutte le spiagge di Ayia Napa hanno ottenuto la bandiera blu europea per il loro livello di pulizia e di servizi. La spiaggia più famosa di Ayia Napa è Nissi beach. Si tratta di una spiaggia di sabbia che si estende per 500 metri, fronteggiata da un piccolo isolotto, e le cui acque, per la loro pulizia, sono state insignite con la bandiera blu. Nissi beach, si trova a 1 km dal centro di Ayia Napa, ed è rinomata tra i giovani grazie alle numerose opportunità di praticare sport acquatici.

Altra spiaggia tra le più frequentate è quella di Limanaki, conosciuta anche con il nome di spiaggia del porto (Harbour beach). Questa è una spiaggia adatta alle famiglie ed è la spiaggia più lunga di Ayia Napa.

Per chi ama il divertimento, da non mancare una visita al Parco Tematico Acquatico (Water World Themed Waterpark). Questo parco viene definito il più grande parco acquatico europeo. Nel parco, che ha come tema l’antica Grecia, ci sono 18 diverse attrazioni tutte legate all’acqua.

Infine nei dintorni di questa stazione balneare è da visitare l’area di Capo Greco con delle belle scogliere e delle grotte marine raggiungibili in barca. Capo Greco si trova a dieci minuti di auto dal centro di Ayia Napa, ed è una riserva naturale.

Quando andare a Cipro.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
Booking.com