Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Cipro » Cucina Cipriota » Cucina Cipriota
Vini e gastronomia cipriota. Autore Cyprus Tourism CH. Licensed under the Creative Commons Attribution
Vini e gastronomia cipriota. Autore Cyprus Tourism CH

Cucina Cipriota

La cucina cipriota ha caratteristiche tipiche della cucina mediterranea, è una cucina simile alla greca con influenze mediorientali, principalmente turche, armene, siriane e libanesi. La cucina cipriota, è una cucina saporita, ma che risulta essere abbastanza leggera, è celebre per i suoi antipasti, il méze, 15-25 portate di antipasti a base di formaggio, carne, pesce e verdure, che vengono serviti con una ricca serie di salse. Piatti tipici dell’isola originari dalla cucina turca e greca sono il Kebab (fette di agnello o maiale nella pita, tipico pane), e la greca Mosaka (carne tritata con verdure). Tra le specialità casearie dell’isola è l’halloumi, un formaggio di pecora a pasta bianca e dura.

Tra i piatti principali troviamo il montone e l’agnello, ma ottimo è anche il pesce. Tra le specialità di carne è il tavas (stufato di agnello o manzo con pomodori, cipolle e cannella) e lo stifado, uno stufato di agnello o coniglio cucinato con cipolle, vino e aceto.

Altri piatti tipici della cucina cipriota sono la spanakopita (spinaci, feta e uova avvolti in una pastella molto sottile), le kouperia (foglie di vite ripiene di riso o di carne), le yemista (verdure ripiene cotte al forno), le midye tavasi (cozze pastellate e fritte in olio), i dolmades (foglie di vite ripiene), il pourgouri (grano tritato, cotto a vapore con cipolle fritte), la moussaka (un pasticcio di melanzane, patate, carne trita, formaggio e besciamella), l’hummus (un pasticcio di ceci, sesamo, olio di oliva e limone).

Tzatziki (cucina cipriota). Autore Tamorlan. Licensed under the Creative Commons Attribution

Tzatziki (cucina cipriota). Autore Tamorlan

I dolci ricordano la pasticceria turca, tipici dell’isola sono la Kadeifi (torta di miele), l’Halvas (a base di miele) e il Soujoukko (dolce a base di mandorle immerse in succo d’uva caldo, poi lasciate essiccare al sole).

Il pane tipico è la pitta, una forma schiacciata non levitata cotta nel forno di pietra. Famosi sono i vini di Cipro tra cui il vino dolce Commandaria, la grappa Zivania, l’ouzo o raki (liquore a base di anice), e il caffé preparato alla turca.

Booking.com
banner