Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Lituania » Cucina Lituana » Cucina Lituana
Cepelinai (cucina lituana). Autore Jpatokal. Licensed under the Creative Commons Attribution
Cepelinai (cucina lituana). Autore Jpatokal

Cucina Lituana

La cucina lituana è una cucina molto semplice di origine contadina, che risente delle influenze delle cucine polacche, tedesche e scandinave. La cucina lituana infatti risente degli eventi storici e delle dominazioni straniere che il paese ha subito nei secoli passati. Gli alimenti base della cucina lituana sono la patata, il pesce di solito affumicato, e la carne.

Le zuppe sono un piatto tipico del paese, la zuppa di barbabietole è la più conosciuta sia nella variante calda Barščiai, con panna acida e funghi tritati, sia in quella fredda Šaltibarščiai, con verdure, panna acida e uova o patate bollite.

I cepelinai o didžkukuliai sono dei grandi gnocchi di patate grattugiate ripieni di carne o formaggio fresco, e costituiscono uno dei piatti tipici più conosciuti. Nella cucina lituana viene molto utilizzata la panna acida che accompagna numerosi piatti. Molto prelibati sono i funghi, utilizzati principalmente per salse che accompagnano il pesce, nelle zuppe o come contorno alle carni. La carne suina, fritta, in salamoia, affumicata o cotta alla griglia è la più utilizzata. Il pesce, è spesso d’acqua dolce come il luccio e il persico.

Skruzdelynas (cucina lituana). Autore Bearas. Licensed under the Creative Commons Attribution

Skruzdelynas (cucina lituana). Autore Bearas

Quasi tutte le ricette sono accompagnate da patate. Tra i piatti a base di patate troviamo il kugelis o bulvių plokštainis (un budino di patate), il Vėdarai (salsiccia di patate farcita con l’intestino di maiale). Rinomati sono i formaggi (freschi, fruttati o affumicati) e il pane nero di segale (duona). I dolci tipici lituani sono i pankukas, i pyragas, i Kūčiukai o šližikai (piccoli dolci cotti al forno), il ledai (gelato), gli spurgos (bomboloni ripieni di marmellata), Šakotis o raguotis (dolce a strati simile al tedesco baumkuchen), Žagarėliai o krustai o chrustai (pasticcini fritti spolverati di zucchero a velo).

Tra le bevande, la preferita è certamente la birra (Alus). Il Trauktinė è una vodka alle erbe, la più famosa è la vodka “999”, ottenuta con un assortimento di 27 erbe.

Booking.com
banner