Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Spagna » La Rioja » La Rioja attrazioni turistiche: cosa visitare ne La Rioja
Torrecilla en Cameros, La Rioja, Spagna. Author Deivid. No Copyright
Torrecilla en Cameros, La Rioja, Spagna. Author Deivid

La Rioja attrazioni turistiche: cosa visitare ne La Rioja

La regione de La Rioja è attraversata dal Cammino di Santiago (Caminos de Santiago en España), che l’UNESCO ha inserito tra il patrimonio mondiale dell’umanità. Lungo il Cammino di Santiago si trovano i centri di Logroño, Nájera, Briñas, Bañares, Haro, Grañón, e Santo Domingo de la Calzada con la sua cattedrale romanico-gotica.

Tra le attrazioni naturali e architettoniche tipiche della regione sono di grande bellezza paesaggistica la valle del fiume Iregua con i piccoli borghi di Torrecilla en Cameros, Aldeanueva de Cameros e Villanueva de Cameros. Lungo il fiume Ebro da vedere anche la strettoia rocciosa delle Conchas de Haro, situate al confine con i Paesi Baschi.

Ne La Rioja è possibile praticare anche gli sport invernali: la più importante località sciistica della regione è il centro di Valdezcaray situato nella Sierra de la Demanda, nelle sue vicinanze si trova il paese di Ezcaray, importante centro turistico estivo con interessanti architetture.

Conchas de Haro, La Rioja, Spagna. Author BigSus. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Conchas de Haro, La Rioja, Spagna. Author BigSus

Gli amanti dei fossili troveranno interessanti siti con impronte fossili di dinosauri. Tutta l’area di Cameros, situata nell’area centro-meridionale della regione, è costellata di siti dove sono visibili impronte fossili di dinosauri e dove sono stati trovati numerosi resti di fossili. In tutta la zona sono stati identificati 110 giacimenti di fossili. Tra le zone più ricche di fossili ci sono quelle di Igea, Hornillos de Cameros, Inestrillas (Aguilar del Río Alhama) e Enciso.

I due monasteri medievali di San Millán de Yuso e di Suso, a San Millán de la Cogolla sono stati dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità, perché eccezionali testimonianze del monasticismo cristiano dal VI secolo ai giorni nostri. Oltre ai due monasteri a San Millán de la Cogolla si trovano le grotte abitate nel medioevo dagli eremiti e una storica biblioteca con manoscritti e varie opere d’arte.

Guida Turistica della Rioja.

Booking.com
banner