Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Germania » Baviera » Baviera cosa vedere: le attrazioni più belle
Schloss Neuschwanstein, Baviera, Germania. Autore Cezary Piwowarski. Licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0
Schloss Neuschwanstein, Baviera, Germania. Autore Cezary Piwowarski

Baviera cosa vedere: le attrazioni più belle

Famosa destinazione turistica, la Baviera ha città storiche di primaria grandezza, sull’altopiano Svevo-Bavarese (Bayerisches Alpenvorland), tra le Alpi e il Danubio, si trovano le città di Monaco di Baviera e Augusta, mentre lungo il Danubio sono Passau e Ratisbona. Nella Franconia sono da visitare le importanti città storiche di Norimberga, Bamberga, Coburgo e Würzburg.

La Baviera ha solo due parchi nazionali, quello delle Foreste Bavaresi (Nationalpark Bayerischer Wald), al confine con la Repubblica Ceca, e quello di Berchtesgaden (Nationalpark Berchtesgaden), nelle Alpi al confine con l’Austria. Ma la regione protegge il suo territorio anche con 18 parchi naturali. Lungo la frontiera con la Repubblica Ceca e la Boemia si trova una grande fascia di foreste, l’antica Selva Boema, formate dalla foresta bavarese e da quella boema.

Tra le bellezze della Baviera le tante piccole città medievali come Rothenburg ob der Tauber, Dinkelsbühl, e Nördlingen, i numerosi castelli come quelli fiabeschi di Neuschwanstein e Hohenschwangau vicino a Füssen, i paesaggi alpini delle Alpi Bavaresi con le stazioni sciistiche e di villeggiatura di Garmisch-Partenkirchen, Berchtesgaden e Füssen. Ne lperiodo natalizio, come in ogni regione della germania, anche in Baviera si tengono, praticamente in ogni città e cittadina, i Mercatini di Natale.

La Baviera conta cinque siti dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità: la città di Bamberga; la città di Ratisbona con lo Stadtamhof; il palazzo della Residenza di Würzburg (Würzburger Residenz) con i Giardini di Corte e la Piazza della Residenza; il Limes germanico-retico; e la Chiesa di Wies. La regione è attraversata da due delle più belle strade turistiche della Germania, la Strada Romantica (Romantische Strasse) e la Strada delle Alpi (Deutsche Alpenstraße).

Booking.com
banner