Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Regno Unito » Cucina Britannica » Cucina Inglese, Cucina Scozzese, Cucina Gallese

Cucina Inglese, Cucina Scozzese, Cucina Gallese

La cucina inglese è piuttosto semplice e tradizionale, il pasto principale della giornata è la famosa e sostanziosa colazione inglese (English Breakfast), spesso è composta da porridge, cereali, uova, pancetta (bacon), prosciutto, salsicce, toasts, fagioli, marmellata di arance, miele. Dopo una così ricca colazione, il pranzo è generalmente molto leggero, spesso a base di sandwich.

Un’altra tradizione della cucina inglese è il tè del pomeriggio, con aggiunta di latte, e gustato con biscotti e pasticcini a cui non possiamo rinunciare. La cena di solito è a base di minestre, tra le carni: il roast-beef, l’agnello, il maiale. Ottimi i formaggi, i puddings (budini), i pies (torte dolci o salate ripiene).

L’alimento simbolo della cucina gallese è il porro, tra gli altri piatti tipici del Galles: le salsicce Glamorgan (composte da formaggio, pane grattugiato e porro), il laverbread (alghe, avena e pancetta con pane tostato), il rarebit (toast al formaggio con mostarda).

Tea and scones. Autore Jeremy Keith. Licensed under the Creative Commons Attribution

Tea and scones. Autore Jeremy Keith

La cucina scozzese utilizza come prodotti principali il manzo e il salmone, i frutti di mare, il pesce affumicato e i formaggi. La prima colazione tradizionale è a base di porridge (avena cotta in acqua e latte), tipici di Aberdeen, sono gli Aberdeen rowies (sfogliatine con lo strutto ed il burro). Tra i brodi: lo Scotch broth (brodo di manzo o montone, con lenticchie, orzo, carote, cavolo e rape), il mussel brose (brodo di cozze, latte e avena), il Cock-a-leekie (brodo di pollo, con porri e prugne secche).

Tra le carni il manzo è quella più utilizzata e la più buona: mince and tatties (carne tritata di manzo stufata, con purè di patate). Per quanto riguarda il pesce, molto utilizzati sono il baccalà e il salmone. Ottimi i dolci in special modo i pudding (mousse di zucchero o altri ingredienti dolci) e lo shortbread (pastafrolla). Per quanto riguarda la cucina Irlandese vedi qui.

Booking.com
banner