Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Regno Unito » Edimburgo cosa visitare: Le attrazioni più belle
Il Castello di Edimburgo, Scozia, Regno Unito. Autore: Kim Traynor. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Il Castello di Edimburgo, Scozia, Regno Unito

Edimburgo cosa visitare: Le attrazioni più belle

Edimburgo (Edinburgh), la capitale della Scozia, è anche la città scozzese più bella da visitare, situata in splendida posizione lungo il Firth of Forth, si trova nella parte orientale delle Basse Terre (Lowlands) scozzesi, e si affaccia sulla costa orientale del paese, quella bagnata dal mare del Nord.

Il nucleo storico della città è composto da due parti distinte la Old Town e la New Town, entrambe iscritte dall’UNESCO nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità. La Old Town è la parte della città situata ad oriente del famoso Castello di Edimburgo (Edinburgh Castle), essa è il cuore medievale della città, ma racchiude anche numerosi edifici del XVI secolo.

Questa parte della città è attraversata dal famoso Royal Mile, una strada che collega il Castello di Edimburgo, situato sulla cima del Castle Rock, con le suggestive rovine dell’Abbazia di Holyrood (Holyrood Abbey).

Nella Old Town, che mantiene in parte l’aspetto medievale fatto di vicoli, si trovano la Cattedrale di Edimburgo (St. Giles Cathedral); la Tron Kirk; il palazzo Holyroodhouse (Royal Palace of Holyroodhouse), che è la residenza ufficiale della monarchia in Scozia; l’Università di Edimburgo (University of Edinburgh), fondata nel 1583; il Museo Reale di Scozia (Royal Museum of Scotland), che ospita collezioni dedicate all’archeologia, alla geologia, alla scienza, alla storia naturale, all’arte e alla tecnologia; la Surgeons’ Hall, che ospita il più importante museo (Surgeons’ Hall Museum) al mondo dedicato alla medicina chirurgica.

La Cattedrale di St. Giles, Edimburgo, Scozia, Regno Unito. Autore: Titanic. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

La Cattedrale di St. Giles, Edimburgo, Scozia, Regno Unito

Sul lato orientale, la Old Town, è dominata dalla collina rocciosa del Arthur’s Seat, all’estremità orientale della Old Town si trova anche il moderno edificio del Parlamento Scozzese (Scottish Parliament Building), costruito tra il 1999 e il 2004.

La New Town, capolavoro dell’architettura neoclassica, fu costruita tra il 1765 e il 1850, essa si trova a nord della Old Town, più vicina alla costa. La via più conosciuta di questa parte della città è Princes Street, la via dello shopping per eccellenza di Edimburgo, accanto sono gli altrettanto famosi Prince Street Gardens, giardini che circondano il Castello di Edimburgo.

Tra gli architetti che lavorarono alla costruzione della New Town il più famoso è Robert Adam, egli edificò e disegnò la Charlotte Square, in architettura georgiana, uno degli spazi urbani più belli di questa parte della città, vi si trova la Bute House, residenza del primo ministro scozzese. Altra piazza interessante è la Andrew Square, sulla quale si affacciano la Dundas House e il Melville Monument, a breve distanza, in Queen Street, è la Scottish National Portrait Gallery, che ospita ritratti dei personaggi che hanno fatto la storia della Scozia.

Il Palazzo Reale di Holyroodhouse, Edimburgo, Scozia, Regno Unito. Autore: Oliver-Bonjoch. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Il Palazzo Reale di Holyroodhouse, Edimburgo, Scozia, Regno Unito

Nella New Town si trovano la Galleria Nazionale di Scozia (National Gallery of Scotland), museo che ospita la famosa statua delle “Tre Grazie” di Antonio Canova, e numerosi dipinti che spaziano dal XVI al XIX secolo; e la vicina Accademia Reale Scozzese (Royal Scottish Academy).

All’estremo est della New Town si trova la Calton Hill, una collina dove si trovano molti monumenti commemorativi del XIX secolo e dalla quale si ha uno splendido panorama della città.

Nel sobborgo di Leith, situato a circa 3 km a nord-est di Edimburgo si trova ancorato il panfilo reale Britannia, utilizzato dalla regina Elisabetta II dal 1953 al 1997, e che è diventato una delle principali attrazioni della città.

Edimburgo: la capitale della Scozia.

Edimburgo Clima: Quando andare.



Booking.com

Booking.com
banner