Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Francia » Centro-Valle della Loira » Regione Centro: la regione dei Castelli della Loira
Château de Chambord, Valle della Loira, Centro, Francia. Author Diabolo01. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Château de Chambord, Valle della Loira, Centro, Francia. Author Diabolo01

Regione Centro: la regione dei Castelli della Loira

Il Centro è una regione della Francia centro-settentrionale, formata da parte delle antiche regioni storiche di Turenna (Touraine), Angiò (Anjou), Berry e Orléanais. La regione attuale, che ha per capoluogo la città di Orléans, non ha sbocchi al mare ed è costituita dal punto di vista amministrativo da 6 dipartimenti: Cher (18), Eure-et-Loir (28), Indre (36), Indre-et-Loire (37), Loir-et-Cher (41), Loiret (45).

La regione è attraversata da est verso ovest dal fiume Loira che ne caratterizza l’intera geografia, il territorio è formato da pianure e altipiani ondulati, a sud-est si trovano gli altopiani calcarei del Berry, a sud sono gli stagni della Brenne, e a sud-ovest sono invece gli altopiani argillosi della Turenna (Touraine).

Al centro e a settentrione si trovano gli altopiani calcarei della Beauce e i depositi argillosi della Sologne, altra area ricca di stagni e laghi. Parte del territorio lacustre e forestale è protetto dai tre parchi naturali regionali di Brenne, Loire-Anjou-Touraine e Perche. Grazie al suo territorio particolarmente adatto alla coltivazione di cereali, la regione Centro è la prima regione cerealicola d’Europa.

Orléans, Centro, Francia. Author Daniel Jolivet (sybarite48). Licensed under the Creative Commons Attribution

Orléans, Centro, Francia. Author Daniel Jolivet (sybarite48)

LE ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VISITARE NELLA REGIONE CENTRO

La Valle della Loira con i suoi maestosi castelli è la principale attrazione del territorio, la gran parte dei famosi castelli della Loira si trovano nella regione Centro, tra i più conosciuti: Il castello di Chenonceau (Château de Chenonceau), il castello di Azay-le-Rideau (Château d’Azay-le-Rideau), il castello d’Amboise (Château d’Amboise), il castello di Chinon (Château de Chinon), il castello d’Ainay-le-Vieil (Château d’Ainay-le-Vieil), il castello di Blois (Château de Blois), il castello di Chambord (Château de Chambord), il castello di Chaumont-sur-Loire (Château de Chaumont-sur-Loire), il castello di Gien (Château de Gien), il castello di Sully-sur-Loire (Château de Sully-sur-Loire), il castello di Valençay (Château de Valençay).

Chateau de Chenonceaux, Valle della Loira, Centro, Francia. Author Guido Rading. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Chateau de Chenonceaux, Valle della Loira, Centro, Francia. Author Guido Rading

Regione Centro. Da Wikipedia. Autore Rinaldum. Licenza Creative Commons Attribution-Share Alike

Regione Centro. Da Wikipedia. Autore Rinaldum

Tra le città storiche lungo la valle della Loira sono da ricordare Amboise, Blois, Chinon, Orléans, e Tours. La regione è rinomata anche per le sue magnifiche cattedrali gotiche, le più belle delle quali sono quelle di Chartres (Cathédrale Notre-Dame de Chartres), Bourges (Cathédrale Saint-Étienne de Bourges), Orléans (Cathédrale Sainte-Croix d’Orléans) e Tours (Cathédrale Saint-Gatien de Tours).

L’UNESCO ha inserito tre siti della regione nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità, si tratta delle cattedrali di Chartres e Bourges e della Valle della Loira tra Sully-sur-Loire e Chalonnes.

Il clima della Regione Centro.

  • CENTRO (CENTRE)
  • Superficie: 39,151 km²
  • Popolazione: 2,526,919 (2007)
  • Capoluogo: Orléans

Booking.com
banner