Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Montenegro » Costa » Budua: la principale stazione balneare della costa del Montenegro
Budua, Montenegro. Autore: Markus Bernet. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Budua, Montenegro

Budua: la principale stazione balneare della costa del Montenegro

Cittadina storica lungo la costa del Montenegro, Budua (Budva) è la principale destinazione turistica del paese rinomata per le sue spiagge, per la bellezza del suo centro storico di stampo veneziano e per la vibrante e intensa vita notturna.

La città vecchia di Budua giace su una piccola isola, collegata, in seguito, alla terraferma da un istmo sabbioso, e quindi trasformata in penisola, circondata dalle mura veneziane del XV secolo, è formata da vie strette e piccole piazze.

Il centro antico ha preziosi monumenti storici di varie epoche, come le quattro chiese principali della città vecchia, la chiesa di San Giovanni (Sv. Ivan) del VII secolo, la chiesa del monastero benedettino di Santa Maria di Punta (Sv. Marija in Punta) del IX secolo, la chiesa di San Sava (Sv. Sava) del XIV secolo, e la più recente chiesa di Santa Trinita (Sv. Trojice) dell’inizio del XIX secolo.

Budua, Montenegro. Autore: Bratislav Tabaš. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Budua, Montenegro

Di fronte alla città vecchia si trova l’isola di San Nicola (Sveti Nikola), coperta di vegetazione, mediterranea, con tre belle spiagge sabbiose, e con i ruderi di un antico convento e di una chiesa.

Budua è famosa per le sue spiagge incastonate tra speroni rocciosi, tra le più popolari quelle di Mogren, a soli 500 metri dal centro storico, Slovenska plaža, Ričardova glava, Pizana, Bečići, Jaz.

La cosidetta Riviera di Budua è un susseguirsi di località pittoresche, con lunghe spiagge sabbiose inserite con armonia nella fitta vegetazione mediterranea, come Santo Stefano (Sveti Stefan), Miločer, Petrovac.

A pochi chilometri a sud di Budua si trova il caratteristico isolotto di Sveti Stefan (Santo Stefano), uno dei luoghi più fotografati della costa del Montenegro.

A Budua durante il periodo estivo sono organizzate numerose manifestazioni culturali, le più importanti delle quali sono il Festival Teatrale (Theatre City Budva) e il Festival Musicale (Music Festival Budva).

Lungo la strada che congiunge Budua con Podgorica è possibile ammirare alta su una collina l’imponente fortezza di Kosmac.



Booking.com

Booking.com
banner
Close
Seguici su Facebook