Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Francia » Champagne-Ardenne » Champagne-Ardenne: città storiche, vigneti e cantine prestigiose
Château de Sedan, Champagne-Ardenne, Francia. Author Lisa7503. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Château de Sedan, Champagne-Ardenne, Francia. Author Lisa7503

Champagne-Ardenne: città storiche, vigneti e cantine prestigiose

La regione della Champagne-Ardenne si trova nella zona nord-orientale della Francia, la città più grande della regione è Reims, ma il capoluogo è la città di Châlons-en-Champagne, amministrativamente è formata da 4 dipartimenti: Ardennes (08) con capoluogo Charleville-Mézières; Aube (10) con capoluogo Troyes; Marne (51) con capoluogo Châlons-en-Champagne; e Haute-Marne (52) con capoluogo Chaumont.

Situata nel nord della Francia, la Champagne-Ardenne, confina all’estremo nord con il Belgio, la regione è ricca di corsi d’acqua, i più importanti dei quali sono la Senna, la Marna, l’Aube, l’Aisne e la Mosa.

Prevalentemente pianeggiante, la regione presenta dei bassi rilievi in corrispondenza di alcuni altopiani come le Côtes des Bars, gli altopiani di Langres e di Barrois, tutti comunque di bassa altitudine, tra i 550 e i 350 metri.

La Champagne-Ardenne è una regione la cui agricoltura è ricchissima, vi si producono cereali, ottimi vini tra cui il famosissimo Champagne.

Place Royale, Reims, Champagne-Ardenne, Francia. Author Vassil. No Copyright

Place Royale, Reims, Champagne-Ardenne, Francia. Author Vassil

LE ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VISITARE NELLA CHAMPAGNE-ARDENNE (CHAMPAGNE-ARDENNES)

Un viaggio in Champagne-Ardenne presenta attrattive culturali, artistiche ed eno-gastronomiche. La maggior parte dei turisti che si recano nella regione della Champagne-Ardenne sono attratti dai suoi vigneti e dalle sue cantine prestigiose dove si produce il famoso Champagne, un vino spumante a denominazione di origine controllata (appellation d’origine contrôlée (AOC)).

Tra le attrattive principali sono da visitare: Troyes per le sue antiche abitazioni; Châlons-en-Champagne con il bel chiostro (Cloître) della chiesa di Notre Dame-en-Vaux; Sedan per il suo castello; Reims per la sua cattedrale, i resti romani, e i palazzi e monumenti del suo centro storico; Langres famosa per le sue mura; Épernay conosciuta per le sue cantine e sede delle più importanti marche di Champagne.

Vigneti, Champagne-Ardenne, Francia. Author Szeder Laszlo. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Vigneti, Champagne-Ardenne, Francia. Author Szeder Laszlo

L’UNESCO ha inserito la Cattedrale di Notre-Dame, l’Abbazia di Saint-Remi e il Palazzo del Tau di Reims nella lista dei luoghi patrimonio dell’umanità. Facenti parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO sono poi i siti della via di pellegrinaggio per Santiago di Compostela in Francia (Chemins de Saint-Jacques-de-Compostelle en France ) due dei quali si trovano nella regione (la Basilica di Notre-Dame a L’Epine; e la Chiesa di Notre-Dame-en-Vaux a Châlons-en-Champagne).

Champagne-Ardenne

Champagne-Ardenne

Il turismo termale è praticato a Bourbonne-les-Bains, una stazione termale dotata anche di casinò. Nel comune di Dolancourt, tra Troyes e Chaumont, si trova il parco di divertimenti tematico di Nigloland, che si estende su 25 ettari, vi si trovano decine d’attrazioni tra cui le montagne russe, una ruota panoramica, il treno, e presenta quattro aree temetiche:

il villaggio canadese (le village canadien), il villaggio del rock’n’roll (le village rock’n’roll), il villaggio fantastico (le village merveilleux) e il villaggio svizzero (le village Suisse).

A Colombey-les-Deux-Églises, piccolo comune del dipartimento dell’Haute-Marne si trova il Mémorial Charles de Gaulle, dedicato al generale Charles de Gaulle, nell’esposizione permanente si ripercorrono i principali eventi storici del ventesimo secolo attraverso la vita di Charles de Gaulle.

Il clima della Champagne-Ardenne.

  • CHAMPAGNE-ARDENNE (CHAMPAGNE-ARDENNES)
  • Superficie: 25,606 km²
  • Popolazione: 1,334,000 (2008)
  • Capoluogo: Châlons-en-Champagne

Booking.com
banner