Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Svizzera » St. Moritz: un centro mondano della Svizzera
St. Moritz, Grigioni, Svizzera. Autore e Copyright: Marco Ramerini
St. Moritz, Grigioni, Svizzera

St. Moritz: un centro mondano della Svizzera

St. Moritz (Sankt Moritz/San Murezzan, 5.200 abitanti; 1.822 mslm) è uno dei più importanti centri mondani e di villeggiatura della Svizzera. La cittadina si trova nel cantone dei Grigioni, nella valle dell’Inn, lungo il lago di St. Moritz. Questo centro alpino svizzero si trova incastonato nel bel paesaggio dei laghi dell’Alta Engadina a oltre 1.800 metri d’altezza.

Il paese è formato da due centri abitati, alto sul lago si trova St. Moritz-dorf (1.822 metri), dove si trovano i negozi di lusso e i grandi alberghi. Mentre il centro termale di St. Moritz-Bad (1.775 metri) si trova all’estremità occidentale del lago di St. Moritz. Il paese è dominato dal Piz Nair una montagna che supera i tremila metri d’altezza.

IL CENTRO SCIISTICO PIÙ ANTICO DEL MONDO

St. Moritz è considerato il centro sciistico più antico del mondo. Infatti qui nacque probabilmente il turismo invernale nelle Alpi. Ciò avvenne dopo la metà dell’ottocento e già ad inizio novecento la cittadina si era dotata di tutti quei servizi che caratterizzeranno i centri sciistici delle Alpi. Oggi presenta un offerta di primo livello, con numerosi impianti di risalita e oltre 350 km di piste da sci, 150 km di sentieri invernali, 180 km di piste da sci di fondo.

In estate numerosi sono i sentieri segnati per il trekking e per le passeggiate in montagna. Altre attività che possono essere praticate a St. Moritz sono le arrampicate, il golf, e nel lago davanti alla cittadina, la vela e il windsurf. Infine da non trascurare lo shopping nei numerosi negozi di lusso presenti nel centro cittadino. Il Museo Segantini ospita una vasta collezione di opere dell’artista Giovanni Segantini.

Questa località di villeggiatura è famosa per la reputazione di avere un clima eccezionale con oltre trecento giorni di sole all’anno. Anche se i dati meteorologici reali sono leggermente peggiori con oltre 90 giorni di pioggia all’anno.

Il clima di Saint Moritz.

Booking.com
banner