Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Spagna » Paesi Baschi » Paesi Baschi attrazioni turistiche: cosa visitare nei Paesi Baschi
Salto del Nervión, Paesi Baschi, Spagna. Author Byj. No Copyright
Salto del Nervión, Paesi Baschi, Spagna. Author Byj

Paesi Baschi attrazioni turistiche: cosa visitare nei Paesi Baschi

I Paesi Baschi sono una destinazione turistica in forte ascesa, la regione ha importanti attrazioni di qualità: vi si trovano città ricche di musei e attrazioni come Bilbao, San Sebastián e Vitoria, paesaggi naturali tra i più vari e non ultimi i richiami culinari e i vini della Rioja Alavesa.

Bilbao è una interessante destinazione turistica grazie alla presenza del famoso museo Guggenheim, opera di Frank Gehry, dedicato all’arte contemporanea, a un bel centro storico di stampo ottocentesco, all’importante Museo de Bellas Artes, e a interessanti edifici e ponti moderni, opere degli architetti più famosi di oggi, come Norman Foster, Santiago Calatrava, Pedro Arrupe e Arata Isozaki. La città conserva anche un sito dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità, il Ponte di Vizcaya, opera della fine del XIX secolo dell’architetto Alberto de Palacio.

La costa basca è un susseguirsi di paesi di pescatori, centri balneari e di spiagge, come la scenografica Playa de La Concha a San Sebastián/Donostia, o i piccoli centri balneari come Fuenterrabía/Hondarribia, Pasajes/Pasaia, Guetaria/Getaria, Zumaya/Zumaia, Deva/Deba, Ondárroa/Ondarroa. Lungo la costa basca si trovano oltre 250 chilometri di spiagge, isole, estuari, paludi, scogliere, villaggi di pescatori e formazioni rocciose uniche al mondo. Il territorio basco ospita principalmente due tipi di paesaggi: a nord si trova una fascia costiera ricca di precipitazioni e di boschi con a ridosso le propaggini orientali della Cordigliera Cantabrica, e a sud la regione di Álava/Araba con una serie di ampie pianure con un clima relativamente arido.

Mundaka, Riserva della Biosfera di Urdaibai, Paesi Baschi, Spagna. Author Eltito. Licensed under the Creative Commons Attribution

Mundaka, Riserva della Biosfera di Urdaibai, Paesi Baschi, Spagna. Author Eltito

Nell’interno della regione sono da visitare la storica capitale Vitoria/Gasteiz, che presenta monumneti medievali e rinascimentali, paesi come Laguardia/Guardia, circondata da un bella muraglia medievale e che conserva interessanti edifici antichi, oppure curiosità come le chiese affrescate di Alaiza/Alaitza e Gaceo entrambe nel municipio di Iruraiz-Gauna/Iruraitz-Gauna. Per gli amanti della natura da visitare la Riserva della Biosfera di Urdaibai, che comprende anche tratti di costa.

Guida Turistica dei Paesi Baschi.

Clima dei Paesi Baschi.

Booking.com
banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: