Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Repubblica Ceca » Repubblica Ceca come arrivare: voli, treni, auto, bus

Repubblica Ceca come arrivare: voli, treni, auto, bus

Il mezzo più comodo e economico per visitare la Repubblica Ceca è senza dubbio l’aereo, oggi esistono numerosi collegamenti aerei tra Praga e diverse città italiane. L’aereo è consigliato specialmente se pensate di visitare la sola Praga, in questo caso giungere con la vostra auto sarà solo d’ingombro, infatti, per visitare la città, potrete utilizzare l’ottima rete di trasporti urbani. Ma anche se volete visitare il resto del paese l’aereo e poi una macchina a noleggio è un opzione interessante.

VOLI PER LA REPUBBLICA CECA

La Repubblica Ceca ha 5 aeroporti internazionali: Praga, Brno, Karlovy Vary, Ostrava e Pardubice, ma di questi solo gli aeroporti di Praga e Brno hanno collegamenti diretti con l’Italia.

La Repubblica Ceca è facilmente raggiungibile dall’Italia per via aerea, grazie ai numerosi collegamenti con alcuni aeroporti italiani.

VOLI ITALIA – PRAGA

AEROPORTO DI PRAGA: L’aeroporto principale del paese è quello di Praga (Prague Ruzyně Airport) che si trova a circa 20 km a nord-ovest della città. Da questo aeroporto partono numerosi voli con diverse città italiane:

La compagnia aerea ceca Czech Airlines ha voli diretti tra Praga e gli aeroporti italiani di Bologna, Milano-Malpensa e Roma-Fiumicino.

La compagnia italiana Air One ha voli diretti per Praga da Milano-Malpensa e Pisa.

La compagnia low-cost inglese EasyJet, ha voli tra Praga e Milano-Malpensa.

La compagnia tedesca Lufthansa ha voli con Milano-Malpensa.

La compagnia ceca low-cost Smart Wings ha voli diretti con Roma-Fiumicino, Cagliari (stagionale), Catania (stagionale), Napoli (stagionale), Olbia (stagionale).

La compagnia italiana low-cost Wind Jet ha voli diretti con Forli e Catania.

La compagnia ungherese low-cost Wizz Air ha voli con Bari, Milano-Orio al Serio, Napoli, Roma-Fiumicino, Venezia-Treviso.

La chiesa di San Nicola a Mala Strana, Praga, Repubblica Ceca. Autore: Patrick-Emil Zörner. Licenza: Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.0

La chiesa di San Nicola a Mala Strana, Praga, Repubblica Ceca

L’aeroporto di Praga ha 4 terminals, ma solo due sono i terminals passeggeri, uno dedicato ai voli verso i paesi europei dell’area Schengen e l’altro verso gli altri paesi.

VOLI ITALIA – BRNO

AEROPORTO DI BRNO: L’aeroporto di Brno ha solo un collegamento con l’Italia, quello operato da Ryanair con Bergamo Orio al Serio.

Altri aeroporti da poter utilizzare specialmente per raggiungere la Moravia e l’area di Brno sono quelli di Vienna e Bratislava che sono raggiungibili via treno in 1 ora e 30 minuti da Brno.

ANDARE IN REPUBBLICA CECA IN AUTO

Il viaggio in auto dall’Italia è consigliabile se desiderate fare un itinerario che comprende soste anche in Austria o in Germania, e se avete tempo a disposizione.

Distanza di Praga dalle principali città italiane:

Milano – Praga 867 km (9 ore) via Svizzera, Austria e Germania.

Torino – Praga 983 km (10 ore) via Svizzera, Austria e Germania.

Genova – Praga 1007 km (10 ore) via Svizzera, Austria e Germania.

Venezia – Praga 933 km (9 ore) via Austria e Germania.

Bologna – Praga 948 km (9 ore) via Austria e Germania.

Firenze – Praga 1044 km (10 ore) via Austria e Germania.

Roma – Praga 1314 km (12 ore) via Austria e Germania.

Napoli – Praga 1503 km (14 ore) via Austria e Germania.

Bari – Praga 1610 km (14 ore e mezzo) via Austria e Germania.

Palermo – Praga 2208 km (22 ore) via Austria e Germania.

ANDARE IN REPUBBLICA CECA IN TRENO

Non esistono collegamenti diretti di treni tra l’Italia e la Repubblica Ceca, per arrivare a Praga in treno, per esempio, è necessario cambiare treno a Vienna o a Monaco di Baviera.

La stazione ferroviaria principale di Praga è quella di Praha hlavní nádraží, da qui partono treni diretti per Vienna (4 ore e mezzo), Budapest (7 ore), Francoforte(8 ore), Berlino (5 ore), Varsavia (9 ore) e Cracovia (8 ore).

La stazione ferroviaria di Brno è collegata con treni diretti per Vienna (2 ore), Budapest (4 ore) e Berlino (7 ore e mezzo).

ANDARE IN REPUBBLICA CECA IN AUTOBUS

Il viaggio in autobus dall’Italia alla Repubblica Ceca è piuttosto lungo, vi sono comunque servizi di autobus effettuati dalla compagnia Eurolines che collega Napoli, Roma, Livorno, Pisa, Lucca, Firenze, Bologna, Milano, Brescia, Verona, Trento, Bolzano, Padova, Venezia, Mestre e Udine con Brno e Praga.



Booking.com

Booking.com
banner