Da non perdere
pt-ptitfr
Home » Germania » Baden-Württemberg » Baden-Württemberg: arte, bellezze paesaggistiche e eno-gastronomia
Bad Wimpfen, Baden-Württemberg, Germania. Autore Peter Schmelzle. Licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0
Bad Wimpfen, Baden-Württemberg, Germania

Baden-Württemberg: arte, bellezze paesaggistiche e eno-gastronomia

Baden-Württemberg

Baden-Württemberg

Il Baden-Württemberg è uno stato (Bundesländer) della Germania sud-occidentale che confina con la Francia a ovest, con la Svizzera a sud, e con gli stati tedeschi della Baviera a est e a nord-est, dell’Assia a nord, e della Renania-Palatinato a nord-ovest.

La regione è divisa nei quattro distretti amministrativi (Regierungsbezirke) di Friburgo (Freiburg), Karlsruhe, Stoccarda (Stuttgart), e Tubinga (Tübingen), divisi a loro volta in 35 distretti (Landkreise) e 9 città indipendenti (Stadtkreise), la capitale è la città di Stoccarda (Stuttgart), altre città importanti sono Mannheim, Ulm, Karlsruhe, Tubinga e Heidelberg.

Il territorio del Baden-Württemberg è formato in gran parte da aree collinari e da pianure dove scorrono grandi fiumi come il Reno, il Danubio e il Neckar. Il fiume Reno segna il confine con la Francia e parte di quello con la Svizzera, a sud-est si trova anche il lago di Costanza (Bodensee), mentre poco ad est della valle del Reno si trovano le principali montagne della regione, quelle della Foresta Nera (Schwarzwald) dove s’innalza la montagna più alta del Baden-Württemberg, il Feldberg (1 493 metri).

Altre aree montuose si trovano a nord del lago di Costanza dove si trova il Giura Svevo (Schwäbische Alb), un altopiano calcareo che supera di poco i mille metri d’altezza con il monte Lemberg (1 015 metri), tra questo e il lago di Costanza si trova il corso iniziale del Danubio. L’area centrale della regione è attraversata dal fiume Neckar, un affluente del Reno.

Il Baden-Württemberg è per grandezza, dopo Baviera e Bassa Sassonia, il terzo stato della Germania, ed è uno dei più industrializzati del paese qui hanno sede numerose industrie tedesche, tra i settori più all’avanguardia quelli automobilistico, elettrotecnico, elettronico, alimentare, tessile e meccanico di precisione. La regione fa parte, assieme alla Lombardia, alla Catalogna e al Rodano-Alpi, dei cosidetti quattro motori dell’Europa, le quattro aree più fortemente industrializzate del continente. Molto svilppata è anche l’agricoltura, vi si coltivano grano e altri cereali, frutta, uva, patate.

  • Baden-Württemberg (Baden-Württemberg)
  • Abitanti: 10 754 865 (2010)
  • Superficie: 35 751 km²
  • Capitale: Stoccarda (Stuttgart)
  • Punto più alto: Feldberg (1 493 metri) nella Foresta Nera (Schwarzwald)
  • Punto più basso:

Cosa vedere in Baden-Württemberg –>>>

Booking.com
banner
Close
Seguici su Facebook